Attualità

15 Maggio 2023

Processo tributario telematico: da oggi allegati anche senza e-firma

Così come previso dall’ultimo decreto attuativo della riforma del contenzioso tributario, quello dello scorso 21 aprile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio, da oggi 15 maggio 2023, i documenti informatici allegati agli atti processuali possono essere depositati anche senza sottoscrizione digitale.
Entra, quindi, in vigore una delle più significative modifiche apportate dal richiamato intervento normativo al decreto ministeriale 4 agosto 2015 (vedi articolo “Processo tributario telematico: procedure attualizzate e più snelle”), che ha individuato le regole tecniche del processo tributario telematico richieste dall’articolo 3, comma 3, del regolamento sull’uso degli strumenti informatici e telematici nel PTT, il Dm Mef 23 dicembre 2013.

Grazie alla modifica operata sull’articolo 10 del Dm 2015, la quale prevede che gli allegati in argomento “possono essere sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale”, in sostanza, l’adempimento diventa facoltativo, riducendo gli oneri a carico di coloro che sono coinvolti in liti tributarie. In particolare, per gli atti da depositare con sottoscrizione plurima, è sufficiente che una almeno una delle firme apposte sia valida per considerare positiva la trasmissione.

Processo tributario telematico: da oggi allegati anche senza e-firma

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?