Attualità

15 Maggio 2023

Processo tributario telematico: da oggi allegati anche senza e-firma

Così come previso dall’ultimo decreto attuativo della riforma del contenzioso tributario, quello dello scorso 21 aprile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio, da oggi 15 maggio 2023, i documenti informatici allegati agli atti processuali possono essere depositati anche senza sottoscrizione digitale.
Entra, quindi, in vigore una delle più significative modifiche apportate dal richiamato intervento normativo al decreto ministeriale 4 agosto 2015 (vedi articolo “Processo tributario telematico: procedure attualizzate e più snelle”), che ha individuato le regole tecniche del processo tributario telematico richieste dall’articolo 3, comma 3, del regolamento sull’uso degli strumenti informatici e telematici nel PTT, il Dm Mef 23 dicembre 2013.

Grazie alla modifica operata sull’articolo 10 del Dm 2015, la quale prevede che gli allegati in argomento “possono essere sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale”, in sostanza, l’adempimento diventa facoltativo, riducendo gli oneri a carico di coloro che sono coinvolti in liti tributarie. In particolare, per gli atti da depositare con sottoscrizione plurima, è sufficiente che una almeno una delle firme apposte sia valida per considerare positiva la trasmissione.

Processo tributario telematico: da oggi allegati anche senza e-firma

Ultimi articoli

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Novità del “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Normativa e prassi 10 Maggio 2024

Comunicazione trasferimenti esteri, soggetti, contenuto e modalità di invio

Con il provvedimento del 9 maggio 2024, firmato dal direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini, l’Amministrazione finanziaria recepisce l’ampliamento della platea dei soggetti tenuti a comunicare, ai fini del monitoraggio fiscale, i dati delle movimentazioni da o verso l’estero di valore pari o superiori a 5mila euro, inserendovi i prestatori di servizi in valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale.

Normativa e prassi 10 Maggio 2024

Novità in tema di locazioni brevi, pronte le istruzioni operative

La legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (legge di bilancio 2024) è intervenuta sulla disciplina fiscale delle locazioni brevi.

torna all'inizio del contenuto