18 Aprile 2023
Cambi valute estere, l’Agenzia certifica le medie accertate nel mese di marzo
È online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 18 aprile 2023, che riporta le medie dei cambi delle valute estere accertate a marzo 2023. I tassi, sono calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
L’appuntamento periodico è previsto dal Tuir (articoli 56, comma 1 e 110, comma 9), che rimanda a un provvedimento dell’Agenzia delle entrate la pubblicazione mensile, relativa al mese precedente, del cambio delle valute estere.
I valori accertati dovranno essere presi in considerazione, fra l’altro, nei casi previsti dal Tuir, quando nella determinazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’imposta sul reddito delle società si fa riferimento a elementi espressi in valuta estera, come corrispettivi, proventi, spese e oneri.
La tabella presente all’interno del provvedimento riporta il nome dello Stato, la moneta di riferimento e, quindi, la media del cambio.
Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).
Ultimi articoli
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Trasparenza fiscale grandi società, “ufficiale” la pubblicità delle imposte
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2024, il Dlgs n.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Cambi valute estere, online le medie di agosto
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 13 settembre 2024 che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di agosto, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Criptovalute: il punto dell’Agenzia su dichiarazione e imposte dovute
Il contribuente che detiene criptovalute in una società italiana iscritta nel Registro operatori valute virtuali, istituito presso l’Organismo agenti e mediatori (Oam), è tenuto a compilare il Quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale, mentre, per quanto riguarda l’imposta sulle cripto-attività, questa non è dovuta se la società ha già versato il Bollo.
Attualità 12 Settembre 2024
“Transizione 5.0”, al via il completamento dei progetti
Dalle 12 di oggi (12 settembre 2024) possono partire le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione per l’accesso al credito d’imposta relativo al piano “Transizione 5.