Attualità

7 Aprile 2023

Tredicesima sessione dell’Unece, focus sul governo del territorio

La 13a sessione del Wpla – Working Party on Land Administration si è tenuta nelle due giornate del 4 e 5 aprile scorsi, al Palais des Nations di Ginevra, in Svizzera, e ha riunito come di consueto le delegazioni che fanno parte di questo gruppo di lavoro internazionale che opera nell’ambito dell’Unece, la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite, istituita nel 1947 dall’Ecosoc (United nations economic and social council) per l’assistenza ai paesi europei nella ricostruzione e nello sviluppo economico del dopoguerra.
Nel tempo, l’organizzazione ha mutato la propria mission dedicandosi prioritariamente alle politiche per l’integrazione economica dei paesi, in un sistema di economie di mercato.

Le finalità del Working Party on Land Administration
Le attività del Wpla sono inquadrate nel settore operativo gestito dal Committee on Housing and Land Management (Chlm), che definisce le politiche di sviluppo in tema di edilizia, governo e amministrazione del territorio, facilitando il dialogo tra i governi e le amministrazioni degli Stati membri.
In particolare, il Wpla è costituito da una rete di esperti in Land Administration, in rappresentanza delle Amministrazioni pubbliche statali che si occupano dell’amministrazione del territorio, che opera intorno a obiettivi condivisi, con la finalità di aggiornare, rafforzare e sviluppare moderni sistemi per il governo del territorio.
L’attività dell’organismo internazionale prevede la cooperazione e lo scambio di esperienze tra gli Stati membri, attraverso l’organizzazione di workshop internazionali (di norma, se ne organizzano due ogni anno), di incontri periodici del Bureau, l’organo direttivo, e la partecipazione di esperti a webinar di settore e alla redazione di country profiles nel settore immobiliare, la pubblicazione di analisi e studi, la redazione di indagini statistiche sul tema dei sistemi immobiliari.

Lo storico impegno dell’amministrazione catastale italiana nel Wpla
L’Agenzia, nella sua veste anche di amministrazione catastale italiana, partecipa ai lavori dell’organismo ormai dal 2009 con un rappresentante designato nel Bureau di WPLA. Questa importante opportunità conferisce un grande prestigio di carattere internazionale e consente il rafforzamento delle conoscenze sulla gestione del territorio e dei sistemi di dati georeferenziati e delle relazioni, anche con i Paesi non appartenenti all’ambito comunitario, agevolando gli scambi informativi con molteplici e diversificate realtà, oltre che un ulteriore arricchimento delle competenze professionali nel settore.
Per i lavori della 13a sessione del 4-5 aprile 2023, l’Agenzia ha espresso al Segretariato dell’organismo l’intento, come membro, di permanere in questo ruolo, mediante la conferma di Filippo Cadamuro, Responsabile dell’Ufficio coordinamento Servizi e Verifiche catastali del Settore servizi catastali della direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di Pubblicità immobiliare, quale designato in seno al Bureau dell’organismo. Il rappresentante dell’amministrazione catastale italiana, con esperienza ormai consolidata dal 2019 di due mandati in seno all’organismo, è stato infatti confermato per il biennio 2023-2025, nel corso delle elezioni del Bureau, a completamento della seconda giornata, conclusiva dei lavori.

L’agenda dei lavori della 13a sessione – Land Administration
La 13a sessione del gruppo di lavoro Unece-Wpla è stata ancora una volta un’efficace occasione internazionale di scambio di informazioni ed un’ampia e strategica discussione sulle tendenze globali che interessano il settore dell’amministrazione del territorio.
I principali temi sul tavolo di lavoro del Wpla, presieduto da Fredrik Zetterquist, che ha, a inizio lavori, informato sulle attività e i programmi degli anni precedenti, sono stati: la rapida urbanizzazione, il cambiamento climatico, la sicurezza dei dati territoriali e gli approcci per affrontarli. Tra questi, la digitalizzazione, il rafforzamento della sicurezza dei dati di settore, l’applicazione di strumenti innovativi per rafforzare la sicurezza delle proprietà e il miglioramento degli insediamenti urbani e territoriali.

Diversi e molteplici gli interventi dei rappresentanti presenti, per garantire il rafforzamento delle capacità di condivisione internazionale delle conoscenze.
I lavori della prima giornata si sono concentrati sui temi affrontati nel corso dei vari webinar realizzati sul Cadastral mapping e le strategie di gestione del territorio (Finlandia), l’interoperabilità dei dati territoriali (United Kingdom), i vantaggi e le sfide per gli open data (Spagna) e sul miglioramento e le potenzialità degli accordi formali sui vari temi, dai vari Paesi.
La seconda giornata della sessione ha affrontato, invece, l’argomento chiave degli ecosistemi e la sicurezza per il futuro del territorio, alla luce della trasformazione digitale, della rivoluzione dei dati e di altri megatrend. Il segmento informativo si è concentrato sugli impatti e le azioni in materia di sicurezza; aspetti quali l’integrazione tra gli attori e delle funzioni all’interno del settore immobiliare fondiario, compresi il catasto dei fabbricati e dei terreni, l’uso e la pianificazione dello sviluppo urbano e delle infrastrutture dei dati territoriali (Germania, Cipro).

Altri argomenti affrontati dai relatori hanno riguardato i temi forti dell’Action Plan 2030 dell’emergenza climatica, l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici e delle città.

A conclusione della sessione, il Bureau meeting e la sua elezione. La comunicazione di presidenza delle date dei prossimi incontri, l’approvazione della relazione e la chiusura dei lavori.

Tredicesima sessione dell’Unece, focus sul governo del territorio

Ultimi articoli

Normativa e prassi 9 Settembre 2024

Tax credit Zes: ok al modello di comunicazione integrativa

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?