31 Marzo 2023
Bonus cuochi professionisti, ultimo giorno lunedì 3 aprile
Scadenza in arrivo per il bonus chef. Gli aspiranti beneficiari dovranno inviare le istanze entro le ore 15,00 di lunedì 3 aprile, attraverso l’apposita procedura informatica disponibile sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’agevolazione diretta a sostenere il settore della ristorazione è pari al 40% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, fino a un massimo di 6mila euro.
Sono ammesse al credito d’imposta le spese per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari, l’acquisto attrezzature professionali per la ristorazione, la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Possono richiederlo i soggetti residenti, con pieno godimento dei diritti civili:
- con un regolare contratto di lavoro, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, presso alberghi e ristoranti
- titolari di partita Iva, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sempre nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Dopo la scadenza delle domande, il ministero accerta la sussistenza dei requisiti di ammissibilità del richiedente, la completezza della domanda e, ove previsto, il rispetto dei massimali disposti dal regolamento de minimis, e successivamente determinerà l’importo da corrispondere a ciascun beneficiario.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24.
Per un approfondimento vedi articolo “Bonus chef: domande da oggi e fino al prossimo 3 aprile”.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Nuove imprese giovanili agricole: da oggi disponibili i codici tributo
Istituiti, con la risoluzione n. 31 del 28 aprile 2025 sei nuovi codici tributo per consentire alle imprese giovanili, che intraprendono un’attività agricola, di versare, tramite modello F24, l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’Irap pari al 12,5% della base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Start-up e Pmi innovative, il codice tributo per il tax credit
Con la risoluzione n. 30/E del 28 aprile 2025, l’Agenzia delle entrate ha istituito un nuovo codice tributo da utilizzare per la fruizione del credito d’imposta, relativo all’eccedenza non detraibile, per gli investimenti effettuati in favore di start-up e piccole e medie imprese (Pmi) innovative.
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Art bonus e diritto di superficie: solo la “Cultura” può avallarlo
Per capire se la costituzione di un diritto di superficie, tesa a realizzare lavori di ristrutturazione su un teatro sia idonea a consentire l’accesso al credito d’imposta denominato “Art bonus”, è necessario verificare che il bene possa essere considerato di interesse culturale.
Attualità 28 Aprile 2025
Bonus colonnine domestiche: domande al via per le spese 2024
Riapre lo sportello per richiedere il contributo “Bonus colonnine domestiche”.