31 Marzo 2023
Bonus cuochi professionisti, ultimo giorno lunedì 3 aprile
Scadenza in arrivo per il bonus chef. Gli aspiranti beneficiari dovranno inviare le istanze entro le ore 15,00 di lunedì 3 aprile, attraverso l’apposita procedura informatica disponibile sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’agevolazione diretta a sostenere il settore della ristorazione è pari al 40% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, fino a un massimo di 6mila euro.
Sono ammesse al credito d’imposta le spese per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari, l’acquisto attrezzature professionali per la ristorazione, la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Possono richiederlo i soggetti residenti, con pieno godimento dei diritti civili:
- con un regolare contratto di lavoro, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, presso alberghi e ristoranti
- titolari di partita Iva, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sempre nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Dopo la scadenza delle domande, il ministero accerta la sussistenza dei requisiti di ammissibilità del richiedente, la completezza della domanda e, ove previsto, il rispetto dei massimali disposti dal regolamento de minimis, e successivamente determinerà l’importo da corrispondere a ciascun beneficiario.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24.
Per un approfondimento vedi articolo “Bonus chef: domande da oggi e fino al prossimo 3 aprile”.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Settembre 2024
Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024
On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio
La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione
Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali
Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.