Attualità

31 Marzo 2023

Bonus cuochi professionisti, ultimo giorno lunedì 3 aprile

Scadenza in arrivo per il bonus chef. Gli aspiranti beneficiari dovranno inviare le istanze entro le ore 15,00 di lunedì 3 aprile, attraverso l’apposita procedura informatica disponibile sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’agevolazione diretta a sostenere il settore della ristorazione è pari al 40% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, fino a un massimo di 6mila euro.

Sono ammesse al credito d’imposta le spese per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari, l’acquisto attrezzature professionali per la ristorazione, la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Possono richiederlo i soggetti residenti, con pieno godimento dei diritti civili:

  • con un regolare contratto di lavoro, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, presso alberghi e ristoranti
  • titolari di partita Iva, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sempre nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Dopo la scadenza delle domande, il ministero accerta la sussistenza dei requisiti di ammissibilità del richiedente, la completezza della domanda e, ove previsto, il rispetto dei massimali disposti dal regolamento de minimis, e successivamente determinerà l’importo da corrispondere a ciascun beneficiario.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24.

Per un approfondimento vedi articolo “Bonus chef: domande da oggi e fino al prossimo 3 aprile”.

Bonus cuochi professionisti, ultimo giorno lunedì 3 aprile

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto