31 Marzo 2023
Bonus cuochi professionisti, ultimo giorno lunedì 3 aprile
Scadenza in arrivo per il bonus chef. Gli aspiranti beneficiari dovranno inviare le istanze entro le ore 15,00 di lunedì 3 aprile, attraverso l’apposita procedura informatica disponibile sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’agevolazione diretta a sostenere il settore della ristorazione è pari al 40% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, fino a un massimo di 6mila euro.
Sono ammesse al credito d’imposta le spese per l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari, l’acquisto attrezzature professionali per la ristorazione, la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Possono richiederlo i soggetti residenti, con pieno godimento dei diritti civili:
- con un regolare contratto di lavoro, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, presso alberghi e ristoranti
- titolari di partita Iva, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sempre nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Dopo la scadenza delle domande, il ministero accerta la sussistenza dei requisiti di ammissibilità del richiedente, la completezza della domanda e, ove previsto, il rispetto dei massimali disposti dal regolamento de minimis, e successivamente determinerà l’importo da corrispondere a ciascun beneficiario.
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24.
Per un approfondimento vedi articolo “Bonus chef: domande da oggi e fino al prossimo 3 aprile”.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.