27 Marzo 2023
Rimborsi fiscali anno 2022, erogati 3,4 milioni di pagamenti
Bilancio 2022 più che positivo per i rimborsi a famiglie e imprese. Raggiungono quota 3,4 milioni i pagamenti effettuati dall’Agenzia delle entrate con un incremento di circa 150 mila rispetto al 2021 (+4,5%). L’importo complessivo, invece, è di 20 miliardi di euro, quasi 2 miliardi in più del 2021 (+10%).
Il dato record è dovuto agli effetti dei sistemi di pagamento automatizzati dell’Agenzia, con accredito diretto sul conto corrente dei beneficiari. Le erogazioni avvengono nell’arco di dieci giorni, con una riduzione dei tempi per accreditare le somme di circa 30 giorni. Più rapidi anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti, per effetto dell’automazione introdotta dal decreto “Semplificazioni fiscali” (Dl n. 73/2022).
Il 96% dei pagamenti riguarda rimborsi Irpef, per un valore di 2,7 miliardi (+8% rispetto al 2021). Nel settore dell’Iva, oltre 90mila fra imprese, artigiani e professionisti (+6,7%) hanno invece ricevuto rimborsi per circa 15,5 miliardi (+5,5%). Per le imprese, ai rimborsi Iva vanno aggiunti quelli relativi alle imposte dirette, pari a 6mila (per un controvalore di 1,2 miliardi) e oltre 7mila derivanti dalla deducibilità Irap (poco meno di 300 milioni di euro).
Anche chi ha perso il lavoro ha comunque ricevuto il rimborso in tempi brevi direttamente dall’Agenzia: quasi 2 milioni di contribuenti senza datore di lavoro che hanno presentato il modello 730 entro lo scorso settembre hanno ricevuto 1,5 miliardi di euro.
I contribuenti sono stati avvisati dell’avvenuto pagamento tramite l’app AgenziaEntrate. Inviati inoltre 400mila sms ai contribuenti che avevano fornito il proprio numero di cellulare nell’area riservata del sito per ricevere le comunicazioni dall’Agenzia.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 7 Settembre 2026
Gli adempimenti nel nuovo Testo unico fra riorganizzazione e novelle legislative
Nuovo Testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento.
Attualità 7 Settembre 2026
Entrate tributarie: online il bollettino di luglio 2026
Nel periodo gennaio-luglio, si registra per le imposte dirette un aumento di 6.
Attualità 4 Settembre 2026
Credito d’imposta gasolio 2026, domande entro il 15 settembre
L’importo riconosciuto sarà successivamente visibile nel cassetto fiscale dell’impresa all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate Dal 1° al 15 settembre 2026, le imprese dell’autotrasporto e del noleggio autobus con conducente, con sede o stabile organizzazione in Italia, che hanno sostenuto maggiori costi per l’acquisto di gasolio nel periodo compreso tra marzo e agosto 2026 possono presentare domanda per ottenere il credito d’imposta previsto dalla normativa.
Normativa e prassi 3 Settembre 2026
Investimenti nella Zes Unica, ok al leasing ante comunicazione
L’agevolazione spetta anche se contratto e consegna del bene precedono la comunicazione prevista per il 2026.