Attualità

27 Marzo 2023

Rimborsi fiscali anno 2022, erogati 3,4 milioni di pagamenti

Bilancio 2022 più che positivo per i rimborsi a famiglie e imprese. Raggiungono quota 3,4 milioni i pagamenti effettuati dall’Agenzia delle entrate con un incremento di circa 150 mila rispetto al 2021 (+4,5%). L’importo complessivo, invece, è di 20 miliardi di euro, quasi 2 miliardi in più del 2021 (+10%).

Il dato record è dovuto agli effetti dei sistemi di pagamento automatizzati dell’Agenzia, con accredito diretto sul conto corrente dei beneficiari. Le erogazioni avvengono nell’arco di dieci giorni, con una riduzione dei tempi per accreditare le somme di circa 30 giorni. Più rapidi anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti, per effetto dell’automazione introdotta dal decreto “Semplificazioni fiscali” (Dl n. 73/2022).

Il 96% dei pagamenti riguarda rimborsi Irpef, per un valore di 2,7 miliardi (+8% rispetto al 2021). Nel settore dell’Iva, oltre 90mila fra imprese, artigiani e professionisti (+6,7%) hanno invece ricevuto rimborsi per circa 15,5 miliardi (+5,5%). Per le imprese, ai rimborsi Iva vanno aggiunti quelli relativi alle imposte dirette, pari a 6mila (per un controvalore di 1,2 miliardi) e oltre 7mila derivanti dalla deducibilità Irap (poco meno di 300 milioni di euro).
Anche chi ha perso il lavoro ha comunque ricevuto il rimborso in tempi brevi direttamente dall’Agenzia: quasi 2 milioni di contribuenti senza datore di lavoro che hanno presentato il modello 730 entro lo scorso settembre hanno ricevuto 1,5 miliardi di euro.

I contribuenti sono stati avvisati dell’avvenuto pagamento tramite l’app AgenziaEntrate. Inviati inoltre 400mila sms ai contribuenti che avevano fornito il proprio numero di cellulare nell’area riservata del sito per ricevere le comunicazioni dall’Agenzia.
 

Rimborsi fiscali anno 2022, erogati 3,4 milioni di pagamenti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Febbraio 2026

Bonus fusioni fondazioni bancarie, novità al passo con la normativa

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione dal 10 del mese successivo a quello in cui l’Acri avrà trasmesso all’Agenzia l’elenco delle fondazioni che hanno effettuato le erogazioni In linea con l’evoluzione normativa, il provvedimento firmato oggi, 11 febbraio 2026, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, modifica, semplificandole, le procedure applicative del credito d’imposta previsto per le fondazioni bancarie che incorporano altre fondazioni in difficoltà, definite con il precedente provvedimento del 18 dicembre 2023 (vedi “Bonus fusione fondazioni bancarie, definiti termini e modi di fruizione”).

Normativa e prassi 11 Febbraio 2026

Modelli Iva e Iva base 2026, approvate le specifiche tecniche

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 11 Febbraio 2026

Acquisto del veicolo adattato, con patente speciale l’Iva è al 4%

L’aliquota agevolata non è legata al possesso di una certificazione, ma alla presenza di un documento di guida che contenga l’indicazione degli adattamenti del mezzo necessari Per accedere all’aliquota Iva agevolata del 4% sull’acquisto di un veicolo adattato per la guida di una persona con disabilità è sufficiente avere una patente speciale rilasciata dalla Commissione medica locale provvista dell’indicazione dei codici di adattamento del veicolo.

Normativa e prassi 11 Febbraio 2026

Comunicazione lavori condominiali, aggiornate le specifiche tecniche

Con il nuovo tracciato, gli amministratori possono indicare in via sperimentale e facoltativa l’informazione sul requisito dell’abitazione principale dell’unità immobiliare Sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le nuove specifiche tecniche per l’invio delle comunicazioni all’anagrafe tributaria, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.

torna all'inizio del contenuto