Attualità

27 Marzo 2023

Cessione gratuita computer, online la graduatoria generale

Pubblicata, sul sito dell’Agenzia delle entrate, la graduatoria generale di assegnazione delle apparecchiature informatiche non più idonee all’attività svolta dall’amministrazione finanziaria ma utilizzabili da altri enti e per questo cedute gratuitamente dalle Entrate a scuole, amministrazioni ed enti non-profit. Le graduatorie provinciali, aggiornate in tempo reale in base alle preferenze espresse al momento della richiesta, sono consultabili alla pagina http://www.fiscooggi.it/phoenice.

L’istanza di partecipazione alla distribuzione di computer, pc portatili e server, dismessi dagli uffici finanziari, doveva essere inviata, secondo il bando dello scorso 13 dicembre (codice AE2023), esclusivamente tramite Pec alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro le ore 12 del 3 febbraio 2023. L’offerta era rivolta a tutti gli istituti scolastici statali e paritari, alle pubbliche amministrazioni, agli enti e organismi non-profit anche privati.
L’assegnazione è avvenuta dando priorità agli istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali, seguiti dalle amministrazioni pubbliche (Dlgs n. 165/2001) e, infine, dagli altri enti pubblici e privati.
A parità di soddisfazione dei criteri stabiliti dal concorso, la graduatoria è stata formato tramite sorteggio basato sull’estrazione del Lotto dello scorso 4 febbraio.

Le istruzioni dell’Agenzia per il ritiro delle apparecchiature arriverà via Pec ai destinatari. L’accettazione (anche parziale) dovrà comunque essere effettuata entro 10 giorni solari dalla ricezione della comunicazione, pena l’esclusione dalla graduatoria. Dopo l’accettazione l’ente beneficiario avrà altri 15 giorni solari di tempo per contattare l’ufficio e fissare un appuntamento.
Il ritiro dovrà essere effettuato dai beneficiari nelle sedi dove sono fisicamente ubicate le apparecchiature. Le operazioni di ritiro e di imballaggio sono a cura dell’ente che, quindi, dovrà presentarsi munito di tutto il materiale necessario (cartoni, nastro adesivo, eccetera).

Cessione gratuita computer, online la graduatoria generale

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto