Normativa e prassi

21 Marzo 2023

Autoconsumi 2° e 3° trimestre 2022, bonus precluso alle non energivore

Un’impresa “non energivora” non può usufruire del credito d’imposta, per il 2° e 3° trimestre 2022, in relazione all’energia elettrica destinata all’autoconsumo. Le disposizioni normative sui bonus energetici riconoscono alle sole imprese a forte consumo di elettricità la possibilità di accedere all’agevolazione anche per l’energia elettrica auto consumata, non prevedendo analogo beneficio in riferimento alle imprese ”non energivore”. È la sintesi della risposta dell’Agenzia n. 261 del 21 marzo 2023.

L’Agenzia non concorda con la tesi dell’istante il quale pur qualificandosi come impresa “non energivora” ritiene di poter fruire comunque dell’agevolazione per una questione di parità di accesso ai contributi straordinari.

L’Agenzia ripercorre il quadro normativo dei bonus energetici ricordando, in particolare, l’articolo 3 del Dl n. 21/2022 che prevede, in favore delle imprese ”non energivore”, un credito d’imposta in relazione all’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell’anno 2022. Misura riproposta anche per il 3° trimestre, dall’articolo 6, comma 3 del Dl n. 115/2022.

L’agevolazione è stata estesa anche all’energia utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022 dall’articolo 1, comma 3, del Dl n. 144/2022, che ha previsto fra l’altro l’aumento del credito d’imposta al 30% della spesa sostenuta e richiesto, inoltre, che i contatori di energia elettrica siano di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, anziché 16,5 kW, e a quella di utilizzata nel mese di dicembre 2022 (articolo 1, Dl n. 176/2022).

L’Agenzia chiarisce che tali disposizioni non prevedono, per le imprese ”non energivore”, la possibilità di accedere al bonus per l’energia destinata all’autoconsumo, come invece stabilito dai medesimi decreti con riferimento alle imprese ”energivore”. Di conseguenza la società istante non potrà usufruire del credito d’imposta per il 2° e 3° trimestre in relazione all’energia elettrica oggetto di autoconsumo.

Autoconsumi 2° e 3° trimestre 2022, bonus precluso alle non energivore

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?