Attualità

6 Marzo 2023

Mef: istituito tavolo tecnico Pos. Tra i componenti anche le Entrate

Con lo scopo di individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i Pos, è istituito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze un tavolo tecnico, come previsto dalla legge di bilancio. Ad annunciarlo un comunicato del Mef pubblicato lo scorso sabato 4 marzo.

L’obiettivo del tavolo – si legge nella nota – è mitigare le spese fino a 30 euro a carico degli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con ricavi e compensi relativi all’anno precedente non superiori a 400.000 euro, favorendo con il coordinamento del MEF il confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e altri soggetti interessati”.

Sempre dal Mef arriva anche il decreto attuativo 3 marzo 2023 che, tra l’altro, detta la composizione del tavolo permanente: è presieduto dal direttore generale del dipartimento del Tesoro del ministero e si compone di esponenti della Banca d’Italia, Agenzia delle entrate, Associazione bancaria italiana, Associazione italiana prestatori servizi di pagamento, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, ministero delle Imprese e del Made in Italy e Agenzia per l’Italia digitale.

Mef: istituito tavolo tecnico Pos. Tra i componenti anche le Entrate

Ultimi articoli

Attualità 4 Settembre 2026

Credito d’imposta gasolio 2026, domande entro il 15 settembre

L’importo riconosciuto sarà successivamente visibile nel cassetto fiscale dell’impresa all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate Dal 1° al 15 settembre 2026, le imprese dell’autotrasporto e del noleggio autobus con conducente, con sede o stabile organizzazione in Italia, che hanno sostenuto maggiori costi per l’acquisto di gasolio nel periodo compreso tra marzo e agosto 2026 possono presentare domanda per ottenere il credito d’imposta previsto dalla normativa.

Normativa e prassi 3 Settembre 2026

Investimenti nella Zes Unica, ok al leasing ante comunicazione

L’agevolazione spetta anche se contratto e consegna del bene precedono la comunicazione prevista per il 2026.

Analisi e commenti 3 Settembre 2026

Dentro la dichiarazione (20) gli interessi passivi per mutui

Gli oneri sostenuti danno diritto alla detrazione Irpef pari al 19%.

Analisi e commenti 2 Settembre 2026

Dentro la dichiarazione (19) spazio alle spese per contributi

Forme di contribuzione complementare, passando per le spese per colf, badanti, fondi sanitari, riscatto dei corsi di laurea e molte altre casistiche: spazio a diversi oneri deducibili o detraibili Tra gli oneri agevolati che trovano spazio in dichiarazione ci sono anche i contributi previdenziali e assistenziali.

torna all'inizio del contenuto