28 Febbraio 2023
Approvati i coefficienti Imu 2023 per i fabbricati commerciali “D”
Nuovi coefficienti Imu e Impi (Imposta immobiliare sulle piattaforme) per i fabbricati appartenenti al gruppo D. Si tratta degli immobili industriali e commerciali come capannoni, impianti fotovoltaici, centri commerciali. I nuovi coefficienti per il calcolo delle imposte, approvati con il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 febbraio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49/2023, mandano in pensione il vecchio metodo di calcolo per determinare le imposte.
In base all’articolo 1, comma 746 della legge 160/2019 per i fabbricati posseduti dalle imprese, classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, fino al momento della richiesta dell’attribuzione della rendita il valore è determinato sulla base dei costi storici di acquisto o di costruzione, in quanto sprovvisti della stessa rendita catastale. I valori storici poi erano attualizzati tramite dei coefficienti approvati da un decreto ministeriale che tiene conto dei valori Istat sull’andamento dei costi di costruzione di un capannone.
Con l’apporvazione dei nuovi coefficienti, i metodi di calcolo precedenti, basati sui valori contabili, devono ritenersi superati e anche per i fabbricati appartenenti al gruppo D si potranno applicare le ordinarie modalità di calcolo ai fini Imu.
I nuovi coefficienti valgono anche ai fini del calcolo dell’Impi, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine. L’imposta è stata istituita dall’articolo 38 del Dl 124/2019 sulle piattaforme marine, a partire dal 2020, in sostituzione di ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sugli stessi manufatti.
Di seguito la tabella pubblicata dal decreto del Mef con i nuovi coefficienti:
Ultimi articoli
Analisi e commenti 7 Settembre 2026
Gli adempimenti nel nuovo Testo unico fra riorganizzazione e novelle legislative
Nuovo Testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento.
Attualità 7 Settembre 2026
Entrate tributarie: online il bollettino di luglio 2026
Nel periodo gennaio-luglio, si registra per le imposte dirette un aumento di 6.
Attualità 4 Settembre 2026
Credito d’imposta gasolio 2026, domande entro il 15 settembre
L’importo riconosciuto sarà successivamente visibile nel cassetto fiscale dell’impresa all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate Dal 1° al 15 settembre 2026, le imprese dell’autotrasporto e del noleggio autobus con conducente, con sede o stabile organizzazione in Italia, che hanno sostenuto maggiori costi per l’acquisto di gasolio nel periodo compreso tra marzo e agosto 2026 possono presentare domanda per ottenere il credito d’imposta previsto dalla normativa.
Normativa e prassi 3 Settembre 2026
Investimenti nella Zes Unica, ok al leasing ante comunicazione
L’agevolazione spetta anche se contratto e consegna del bene precedono la comunicazione prevista per il 2026.