Attualità

25 Gennaio 2023

Aiuti di Stato emergenza Covid, entro fine mese l’autodichiarazione

Ultimi giorni per inviare all’Agenzia delle entrate l’autodichiarazione relativa agli aiuti di Stato ricevuti per far fronte alla crisi generata dalla pandemia. La scadenza, già slittata dal 30 giugno al 30 novembre 2022, è stata prorogata da ultimo fino al 31 gennaio 2023 con il provvedimento dello scorso 29 novembre.
Il termine riguarda soltanto gli operatori che hanno fruito degli aiuti del regime “ombrello” (articolo 1, comma 13, Dl n. 41/2021) e non “altri aiuti”.
Entro fine mese è anche possibile annullare una dichiarazione già presentata.

Con l’autodichiarazione i beneficiari dei contributi attestano che l’importo complessivo dei sostegni economici ricevuti non supera i massimali stabiliti nelle sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle condizioni previste.

La comunicazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il servizio web dedicato nell’area riservata del sito dell’Agenzia o tramite i canali telematici Entratel/Fisconline direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato.
Il modello, disponibile sul sito delle Entrate, è stato aggiornato lo scorso 16 gennaio per consentire di annullare un’autodichiarazione già inviata (vedi articolo “Aiuti di Stato per emergenza Covid, aggiornato il modello dichiarativo”).

Barrando la casella “ES” del frontespizio, inoltre, introdotta dal provvedimento del 25 ottobre 2022, è possibile evitare di compilare il quadro A e indicare l’elenco dettagliato degli aiuti ricevuti. Possono beneficiare della semplificazione gli operatori che dichiarano di rispettare le seguenti condizioni:

  • dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli elencati nel quadro A
  • per nessuno degli aiuti ricevuti intendono fruire dei limiti di cui alla Sezione 3.12 del Temporary Framework
  • l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti non supera i limiti massimi consentiti di cui alla Sezione 3.1, pro tempore vigenti, del medesimo quadro temporaneo Temporary Framework.

Nella dichiarazione devono essere comunicati, tra l’altro, gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che il beneficiario intende volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti per i quali vi sia capienza nei relativi massimali. Il riversamento volontario della somma da restituire dovrà essere effettuato con il modello F24 Elide utilizzando i codici tributo “8174” per il capitale e “8175” per gli interessi (risoluzione n. 35).

Chiarimenti specifici sull’argomento sono forniti dall’Agenzia nella sezione del sito dedicata alle faq, aggiornate lo scorso 4 gennaio (vedi articolo “Autodichiarazione aiuti di Stato Covid, aggiornate le Faq dell’Agenzia”).

Aiuti di Stato emergenza Covid, entro fine mese l’autodichiarazione

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto