Normativa e prassi

23 Gennaio 2023

Da srl a società in accomandita semplice, l’assetto non preclude i bonus edilizi

Una società composta da due soci, uno dei quali è un fondo d’investimento,  anche se modificherà il proprio assetto societario, passando da srl a società in accomandita semplice, subentrando in alcuni contratti di appalto già stipulati per la riqualificazione di un immobile di proprietà, potrà beneficiare degli incentivi fiscali Sismabonus, Ecobonus e Bonus Facciate, anche attraverso le opzioni dello “sconto in fattura” e della “cessione del credito” (articolo 121, comma 1, del Dl n. 34/2020) per le spese relative agli interventi di ristrutturazione ed elevazione del fabbricato. È in sintesi il chiarimento fornito dall’Agenzia con la risposta n. 138/2023.
La Società istante è proprietaria di un intero fabbricato da ristrutturare completamente, mediante la realizzazione di nuovi uffici e di ulteriori piani da aggiungere all’immobile. L’istante specifica che la società è interamente partecipata da un fondo d’investimento alternativo immobiliare di diritto italiano riservato a investitori professionali. Tale fondo, socio dell’istante, vuole fare entrare un altro socio competente in progetti di riqualificazione di immobili e, di conseguenza, mutare la natura legale della società che si trasformerebbe da srl a sas.
Per effetto della trasformazione, la società in accomandita semplice subentrerà nei contratti di appalto già stipulati per i lavori di riqualificazione dell’immobile e, inoltre, stipulerà gli ulteriori contratti per lo svolgimento degli stessi interventi, sostenendone le relative spese.
L’istante chiede quindi se può fruire dei bonus edilizi, Sismabonus, Ecobonus e Bonus facciate e se vi siano preclusioni in merito alle opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito.
L’Agenzia, in linea con quanto prospettato dall’istante, ritiene che la società srl trasformatasi in società in accomandita semplice, con un socio corrispondente a un fondo di investimento, potrà senz’altro fruire delle agevolazioni edilizie sotto forma dello sconto o della cessione del credito per le spese che sosterrà in qualità di società in accomandita semplice. La normativa sui bonus edilizi, ripercorsa dal documento di prassi, prevede che le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismici, incluso il bonus facciate, spettino ai soggetti, residenti e non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito che possiedano o detengano l’immobile oggetto dei lavori in base a un titolo idoneo.
L’istante, quindi, in qualità di società in accomandita semplice, potrà beneficiare delle misure agevolative sia direttamente sia tramite le opzioni previste dall’articolo 121, comma 1, del Dl n. 34/2020.
 

Da srl a società in accomandita semplice, l’assetto non preclude i bonus edilizi

Ultimi articoli

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

Attualità 28 Marzo 2024

Opzioni d’uso dei bonus edilizi, l’ora di comunicarle è prossima

Giovedì 4 aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Cessioni tax credit turismo, comunicazioni via Pec all’Agenzia

Approvati, con il provvedimento firmato il 27 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello, con le relative istruzioni, e le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi specifici (come la rimozione delle barriere architettoniche, interventi antisismici e di riqualificazione energetica, realizzazione di piscine, eccetera), e del bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator.

torna all'inizio del contenuto