Attualità

10 Gennaio 2023

Ecobonus per mobilità sostenibile: nuova linfa, prenotazioni riaperte

Da oggi, 10 gennaio 2023, i cittadini privati, ma anche le aziende, potranno prenotare il contributo concesso, dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto forma di sconto in fattura sul prezzo d’acquisto di veicoli non inquinanti destinati al trasporto di persone o merci. All’alba del nuovo anno sono, infatti, disponibili altri 630 milioni di euro a favore della misura pro ambiente introdotta, in prima battuta, dalla legge di bilancio 2021.

L’incentivo va prenotato direttamente presso i rivenditori/concessionari, i quali dalle 10 di oggi potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, appositamente aggiornata per accogliere le nuove richieste.

Gran parte di queste risorse, previste sia dal Dpcm del 6 aprile 2022 che dallo stesso Bilancio 2021, serviranno per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1:

  • 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
  • 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
  • 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni).

Una quota, invece, sarà destinata per l’acquisto di motocicli e ciclomotori di categoria tra L1e ed L7e:

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici
  • 35 milioni per i veicoli elettrici.

Infine, 15 milioni andranno ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici.

Per i dettagli sulla misura agevolativa e per le indicazioni operative, è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 del ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicata sul sito dedicato all’Ecobonu mobilità sostenibile, che raccoglie tutta la normativa sull’argomento.

Ecobonus per mobilità sostenibile: nuova linfa, prenotazioni riaperte

Ultimi articoli

Attualità 16 Maggio 2024

Fondo cinema e audiovisivo 2024 definita la ripartizione delle risorse

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Attualità 16 Maggio 2024

Tax credit Ricerca e Sviluppo, online l’Albo dei certificatori

Dalle 12 di ieri, 15 maggio 2024, è consultabile, sul sito del Mimit, l’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta “ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica”.

Normativa e prassi 15 Maggio 2024

Ravvedimento speciale, le indicazioni dell’Agenzia

Con la circolare n. 11/E del 15 maggio 2024, l’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sull’ambito applicativo delle ultime modifiche normative di recente introdotte in materia di ravvedimento speciale.

torna all'inizio del contenuto