Attualità

10 Gennaio 2023

Ecobonus per mobilità sostenibile: nuova linfa, prenotazioni riaperte

Da oggi, 10 gennaio 2023, i cittadini privati, ma anche le aziende, potranno prenotare il contributo concesso, dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto forma di sconto in fattura sul prezzo d’acquisto di veicoli non inquinanti destinati al trasporto di persone o merci. All’alba del nuovo anno sono, infatti, disponibili altri 630 milioni di euro a favore della misura pro ambiente introdotta, in prima battuta, dalla legge di bilancio 2021.

L’incentivo va prenotato direttamente presso i rivenditori/concessionari, i quali dalle 10 di oggi potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, appositamente aggiornata per accogliere le nuove richieste.

Gran parte di queste risorse, previste sia dal Dpcm del 6 aprile 2022 che dallo stesso Bilancio 2021, serviranno per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1:

  • 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
  • 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in), il cui 5% è riservato agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
  • 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni).

Una quota, invece, sarà destinata per l’acquisto di motocicli e ciclomotori di categoria tra L1e ed L7e:

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici
  • 35 milioni per i veicoli elettrici.

Infine, 15 milioni andranno ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici.

Per i dettagli sulla misura agevolativa e per le indicazioni operative, è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 del ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicata sul sito dedicato all’Ecobonu mobilità sostenibile, che raccoglie tutta la normativa sull’argomento.

Ecobonus per mobilità sostenibile: nuova linfa, prenotazioni riaperte

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?