23 Dicembre 2022
Somme premio di Stati esteri, non hanno rilevanza reddituale
Sono esenti da imposizione le somme erogate da Stati esteri o enti internazionali ai cittadini italiani per il riconoscimento in ambito internazionale di particolari meriti raggiunti in campo letterario, artistico, scientifico o sociale, in deroga alla generale tassazione dei premi prevista dall’articolo 69, comma 1, del Tuir. Con il principio di diritto n. 4 del 23 dicembre 2022 l’Agenzia si pronuncia sul tema della tassazione dei riconoscimenti internazionali a cittadini italiani.
Va ricordato che il Tuir considera i premi attribuiti in qualità di riconoscimento come “redditi diversi” (articolo 67, comma 1 lettera d) non deducibili (articolo 69, comma 1). A questo principio generale l’articolo 34-bis del Dpr n. 601/1973 ha previsto una deroga stabilendo che i “premi corrisposti a cittadini italiani da Stati Esteri o enti internazionali per meriti letterari, artistici, scientifici e sociali sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche”.
Di conseguenza, il principio di diritto in esame chiarisce che le somme erogate da Stati esteri o enti internazionali a favore di cittadini italiani, come riconoscimenti per particolari meriti, non sono soggette a tassazione.
Ultimi articoli
Attualità 13 Maggio 2026
“Il tuo ISA 2026 CPB”: il software per inviare il modello e la proposta
Il programma informatico consente di trasmettere telematicamente, in allegato al modello Redditi, l’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutte le categorie interessate e la proposta di Cpb Dopo l’approvazione della metodologia con cui l’Amministrazione elabora la proposta di concordato preventivo biennale per i contribuenti che hanno applicato gli Isa nel periodo d’imposta 2025 (vedi articolo “Concordato preventivo biennale, criteri aggiornati per la proposta”), l’Agenzia delle entrate, con il supporto tecnologico di Sogei, ha predisposto e pubblicato il software “Il tuo ISA 2026 CPB”.
Attualità 13 Maggio 2026
In partenza da Assisi il roadshow sulle novità fiscali del Terzo settore
Sabato 16 maggio la prima tappa di una serie di incontri itineranti organizzati dall’Agenzia delle entrate e l’Università Pontificia Salesiana per illustrare agli enti le regole tributarie post-riforma Al via il roadshow dedicato alle novità fiscali per gli enti del Terzo settore.
Attualità 13 Maggio 2026
Bonus aggiuntivo Zes unica 2025: domande entro il 15 maggio
Ultimi giorni per trasmettere la comunicazione telematica.
Attualità 12 Maggio 2026
Civis raddoppia l’assistenza, ampliata la gamma dei servizi
Dopo la prima risposta dell’Agenzia relativa a comunicazioni e avvisi su controlli automatizzati e tassazione separata, l’utente può ora chiedere un riesame direttamente all’interno del canale Civis, il canale di assistenza online dell’Agenzia delle entrate, si rinnova e si arricchisce.