Attualità

20 Dicembre 2022

Registrazione atti di comodato, ieri il modello, oggi il via libera

Come annunciato ieri al momento dell’approvazione del modello, arrivata con un provvedimento direttoriale (vedi articolo “Registrazione di comodato, da domani viaggia online”), che consente di registrare gli atti di comodato direttamente dal proprio pc e che presto sarà reso idoneo anche per la registrazione di altre tipologie di atti privati, è attiva, nell’area riservata del sito dell’Agenzia, la dedicata procedura web per effettuare l’adempimento in tutta tranquillità e, soprattutto, comodità.

Il software di compilazione, oltre a permettere una facile predisposizione del modello, calcola le imposte (registro e/o bollo), le sanzioni e gli interessi, eventualmente dovuti in autoliquidazione, che potranno essere versate tramite richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello.

A breve, poi, saranno approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello e sarà reso disponibile il prodotto informatico di controllo.

Registrazione atti di comodato, ieri il modello, oggi il via libera

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Maggio 2024

Ravvedimento speciale, le indicazioni dell’Agenzia

Con la circolare n. 11/E del 15 maggio 2024, l’Agenzia delle entrate fornisce precisazioni sull’ambito applicativo delle ultime modifiche normative di recente introdotte in materia di ravvedimento speciale.

Attualità 15 Maggio 2024

Investimenti “Transizione 4.0”, riattivati i codici dei tax credit

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dello scorso 24 aprile, ha definito il contenuto e le modalità di invio della comunicazione riguardante l’ammontare complessivo degli investimenti “Transizione 4.

Attualità 15 Maggio 2024

L’Agenzia cerca 80 funzionari: online il bando del concorso

Pubblicato oggi, 15 maggio 2024, nella sezione dedicata ai concorsi del sito dell’Agenzia delle entrate, il bando per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 80 funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Attualità 15 Maggio 2024

Bonus colonnine elettriche, l’elenco dei nuovi beneficiari

È disponibile, sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il decreto direttoriale dello scorso 9 maggio che trasmette in allegato l’elenco di coloro che possono usufruire del bonus e il contributo assegnato in relazione alle spese per l’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, per le quali le domande che erano state inviate dal 15 febbraio al 14 marzo scorsi (“nuova riapertura 2023”).

torna all'inizio del contenuto