Attualità

23 Novembre 2022

Redditi, Irap e Cnm 2022: aggiornati tutti i software

Un pacchetto di applicazioni informatiche aggiornate per un pacchetto di modelli. Sono in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate, gli update di dodici software per procedere alla redazione e alla successiva verifica, il tutto in modalità telematica, dei modelli dichiarativi Redditi Persone fisiche (compilazione e controllo), Enti non commerciali (compilazione e controllo), Società di capitali (compilazione e controllo) e Società di persone (compilazione e controllo), Irap (compilazione e controllo) e Consolidato nazionale e mondiale (compilazione e controllo) 2022.

Il perché degli aggiornamenti
Per quanto riguarda i modelli Redditi, con l’aggiornamento, in pratica, è stata prevista la possibilità di indicare il codice 1 nella casella “Situazioni particolari” del frontespizio.
L’update di Irap concerne invece il controllo relativo al rigo IS80, consentendo l’inserimento del codice 62 e quello di Cnm il controllo relativo al campo dell’“Eccedenza imposta nazionale” nel quadro NE in relazione all’aliquota massima del periodo di imposta.

Con l’occasione ricordiamo che, grazie ai software, è sufficiente connettersi, inserire i dati e, conclusa questa operazione, con un click, ottenere il file informatico da trasmettere online. E che tali prodotti informatici sfruttano una tecnologia che consente agli utenti di usufruire delle applicazioni direttamente dal web, assicurando automaticamente l’utilizzo dell’ultima versione disponibile, senza dover eseguire complicate procedure di installazione o aggiornamento.

Redditi, Irap e Cnm 2022: aggiornati tutti i software

Ultimi articoli

Attualità 29 Marzo 2024

Ravvedimento speciale, cerchietto rosso al 31 marzo

Ravvedimento speciale delle violazioni tributarie, versamenti entro il 31 marzo 2024.

Normativa e prassi 29 Marzo 2024

Nasce l’impresa giovanile agricola – 2 al via il ricambio generazionale

La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 5, introduce agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l’ampliamento delle superfici coltivate.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

torna all'inizio del contenuto