18 Ottobre 2022
Ciclomotori e motocicli elettrici, da domani il bonus torna in pista
Come previsto dal decreto “Semplificazioni” arrivano ulteriori 20 milioni per incentivare l’acquisto di veicoli non inquinanti e dalle ore 10 di domani, mercoledì 19 ottobre 2022, riapre, per i concessionari di ciclomotori e motocicli elettrici, la piattaforma “ecobonus.mise.gov.it” per prenotare il contributo. A darne notizia il comunicato pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico.
Possono beneficiarne le persone fisiche che acquistano una moto nuova “green” delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 e ne mantengono la proprietà almeno per dodici mesi.
L’incentivo base è pari al 30% della spesa sostenuta fino al tetto massimo di 3mila euro. Il bonus sale al 40% del prezzo in caso di rottamazione del vecchio veicolo.
Solo il concessionario può prenotare lo sconto. Chi acquista, infatti, deve rivolgersi al rivenditore, l’unico soggetto autorizzato a gestire tutta la procedura di prenotazione ed erogazione del bonus.
Il concessionario, direttamente al momento della vendita, riconosce il bonus tramite compensazione con il prezzo di acquisto del nuovo veicolo.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 6 Novembre 2025
Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico
Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.