Attualità

18 Ottobre 2022

Ciclomotori e motocicli elettrici, da domani il bonus torna in pista

Come previsto dal decreto “Semplificazioni” arrivano ulteriori 20 milioni per incentivare l’acquisto di veicoli non inquinanti e dalle ore 10 di domani, mercoledì 19 ottobre 2022, riapre, per i concessionari di ciclomotori e motocicli elettrici, la piattaforma “ecobonus.mise.gov.it” per prenotare il contributo. A darne notizia il comunicato pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Possono beneficiarne le persone fisiche che acquistano una moto nuova “green” delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 e ne mantengono la proprietà almeno per dodici mesi.

L’incentivo base è pari al 30% della spesa sostenuta fino al tetto massimo di 3mila euro. Il bonus sale al 40% del prezzo in caso di rottamazione del vecchio veicolo.

Solo il concessionario può prenotare lo sconto. Chi acquista, infatti, deve rivolgersi al rivenditore, l’unico soggetto autorizzato a gestire tutta la procedura di prenotazione ed erogazione del bonus.
Il concessionario, direttamente al momento della vendita, riconosce il bonus tramite compensazione con il prezzo di acquisto del nuovo veicolo.

Ciclomotori e motocicli elettrici, da domani il bonus torna in pista

Ultimi articoli

Attualità 12 Dicembre 2025

Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti

Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.

Analisi e commenti 12 Dicembre 2025

Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese

Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.

Normativa e prassi 12 Dicembre 2025

Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria

Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

torna all'inizio del contenuto