Attualità

18 Ottobre 2022

Ciclomotori e motocicli elettrici, da domani il bonus torna in pista

Come previsto dal decreto “Semplificazioni” arrivano ulteriori 20 milioni per incentivare l’acquisto di veicoli non inquinanti e dalle ore 10 di domani, mercoledì 19 ottobre 2022, riapre, per i concessionari di ciclomotori e motocicli elettrici, la piattaforma “ecobonus.mise.gov.it” per prenotare il contributo. A darne notizia il comunicato pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico.

Possono beneficiarne le persone fisiche che acquistano una moto nuova “green” delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 e ne mantengono la proprietà almeno per dodici mesi.

L’incentivo base è pari al 30% della spesa sostenuta fino al tetto massimo di 3mila euro. Il bonus sale al 40% del prezzo in caso di rottamazione del vecchio veicolo.

Solo il concessionario può prenotare lo sconto. Chi acquista, infatti, deve rivolgersi al rivenditore, l’unico soggetto autorizzato a gestire tutta la procedura di prenotazione ed erogazione del bonus.
Il concessionario, direttamente al momento della vendita, riconosce il bonus tramite compensazione con il prezzo di acquisto del nuovo veicolo.

Ciclomotori e motocicli elettrici, da domani il bonus torna in pista

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Aprile 2025

Nuove imprese giovanili agricole: da oggi disponibili i codici tributo

Istituiti, con la risoluzione n. 31 del 28 aprile 2025 sei nuovi codici tributo per consentire alle imprese giovanili, che intraprendono un’attività agricola, di versare, tramite modello F24, l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’Irap pari al 12,5% della base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.

Normativa e prassi 28 Aprile 2025

Start-up e Pmi innovative, il codice tributo per il tax credit

Con la risoluzione n. 30/E del 28 aprile 2025, l’Agenzia delle entrate ha istituito un nuovo codice tributo da utilizzare per la fruizione del credito d’imposta, relativo all’eccedenza non detraibile, per gli investimenti effettuati in favore di start-up e piccole e medie imprese (Pmi) innovative.

Normativa e prassi 28 Aprile 2025

Art bonus e diritto di superficie: solo la “Cultura” può avallarlo

Per capire se la costituzione di un diritto di superficie, tesa a realizzare lavori di ristrutturazione su un teatro sia idonea a consentire l’accesso al credito d’imposta denominato “Art bonus”, è necessario verificare che il bene possa essere considerato di interesse culturale.

Attualità 28 Aprile 2025

Bonus colonnine domestiche: domande al via per le spese 2024

Riapre lo sportello per richiedere il contributo “Bonus colonnine domestiche”.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?