Attualità

28 Settembre 2022

Assegno unico e universale. Dall’Inps focus sulle modifiche

Il decreto “Semplificazioni” (Dl n. 73/2022) ha apportato delle modifiche al Dlgs n. 230/2021 che ha introdotto a partire dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico, destinato ai nuclei familiari sulla base dell’Isee. L’Inps, con il messaggio n. 3518 pubblicato ieri, 27 settembre 2022, sul sito istituzionale, illustra le novità sulla disciplina a partire dalla più ampia platea di beneficiari.

Di seguito alcune modifiche introdotte dal decreto “Semplificazioni”.

L’assegno unico e universale spetta anche agli orfani maggiorenni in caso di titolarità di pensione ai superstiti e in caso di disabilità grave (articolo 2, lettera c-bis del Dlgs n. 230/2021).

Solo per il 2022 l’importo dell’assegno per ogni figlio minore, pari a un massimo di 175 euro mensili, per un Isee pari o inferiore a 15mila euro, è esteso anche ai figli maggiorenni disabili senza limiti di età (articolo 4, comma 1 Dlgs n. 230/2021).

Anche la maggiorazione prevista per i figli minorenni in base al grado di disabilità (da 85 a 105 euro), viene estesa, nel 2022, a ciascun figlio con disabilità fino al compimento di 21 anni (articolo 4, comma 4 Dlgs n. 230/2021).

Dal 2023, tornano ad applicarsi la maggiorazione di 80 euro mensili, per i figli maggiorenni disabili fino al compimento del ventunesimo anno di età, e di 85 euro mensili (che si riducono in funzione del valore Isee) per i figli maggiorenni disabili di età pari o superiore a 21 anni (articolo 4 commi 5 e 6 Dlgs n. 230/2021).

L’articolo 5, comma 9-bis prevede un incremento di 120 euro al mese, per l’anno 2022, della maggiorazione transitoria di cui al comma 1 dello stesso articolo, se il nucleo familiare ha almeno un figlio a carico con disabilità.

Le nuove misure si applicano a partire da marzo 2022. Di conseguenza, per le domande pervenute entro il 30 giugno scorso l’Inps provvederà al calcolo e al versamento dei conguagli, per quelle invece presentate dal 1° luglio i pagamenti saranno aggiornati alla nuova disciplina.

Assegno unico e universale. Dall’Inps focus sulle modifiche

Ultimi articoli

Attualità 30 Marzo 2026

Via libera al decreto fiscale, ecco le principali misure

Pubblicato nella Gazzetta del 27 marzo il provvedimento recante disposizioni urgenti su fisco ed economia.

Attualità 30 Marzo 2026

Furto delle credenziali Spid: un altro caso di phishing

L’Agenzia raccomanda di prestare massima attenzione qualora si ricevessero mail in cui vengono richieste le proprie credenziali e invita gli utenti a cestinarle immediatamente L’Agenzia delle entrate, con l’avviso del 30 marzo 2026, mette in guardia sulle diverse campagne di phishing in atto a tema Spid (sistema pubblico di identità digitale).

Normativa e prassi 30 Marzo 2026

Sopra la soglia dei 150mila euro, il Cpb del forfettario si interrompe

L’opzione per il regime semplificato non incide sul meccanismo del concordato, che resta ancorato alle regole previste dal Dlgs n.

Attualità 27 Marzo 2026

Ex iscritti all’Anagrafe delle Onlus: iscrizione al Runts entro il 31 marzo

La domanda di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore consente alle organizzazioni di accedere al regime fiscale di favore previsto per gli Ets Il Codice del Terzo settore (Cts) ha disposto l’abrogazione dell’Anagrafe delle Onlus.

torna all'inizio del contenuto