Normativa e prassi

21 Settembre 2022

Taglio delle imposte sui carburanti, il decreto con le misure agevolative

Fisco più leggero per i carburanti. A decorrere dal 6 ottobre 2022 e fino al 17 ottobre 2022 le aliquote di accisa diventano per la benzina 478,40 euro per mille litri, per gli oli da gas o gasolio usato come carburante 367,40 euro per mille litri, per il gas di petrolio liquefatti (Gpl) usati come carburanti 182,61 euro per mille chilogrammi, per il gas naturale usato per autotrazione zero euro per metro cubo. L’aliquota Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione è pari al 5 per cento. Le novità in un decreto del 13 settembre 2022 siglato dal ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministro della Transizione Ecologica, di prossima pubblicazione in Gazzetta.

La misura sulla riduzione del prezzo finale dei carburanti prevede, per il medesimo periodo (dal 6 al 17 ottobre 2022), la non applicazione dell’accisa sul gasolio commerciale usato come carburante.

Gli esercenti i depositi commerciali dei prodotti energetici che scontano le accise e i distributori stradali di carburante trasmettono entro il 26 ottobre all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in via telematica e con gli appositi modelli (articolo 8, comma 6, Dl n. 115/2022), i dati relativi ai quantitativi dei prodotti giacenti nei serbatoi alla data del 17 ottobre 2022.

Le minori entrate derivanti dalla misura di favore saranno compensate con il maggior gettito Iva conseguito nel mese di agosto con i versamenti periodici.

Taglio delle imposte sui carburanti, il decreto con le misure agevolative

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

torna all'inizio del contenuto