Normativa e prassi

3 Agosto 2022

Ottenere l’Isee precompilato ora è molto più semplice

Isee precompilato: con Spid o Cie anche i maggiorenni del nucleo familiare hanno accesso diretto alla dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che permette l’elaborazione e la produzione dell’Isee (Indicatore situazione economica equivalente). In tal modo, gli stessi possono esprimere direttamente l’autorizzazione alla precompilazione dei propri dati. Lo prevede il provvedimento congiunto Inps/Agenzia delle entrate siglato il 1° agosto 2022 dal direttore, Ernesto Maria Ruffini, e da Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Inps.

Attraverso la procedura semplificata, che si affianca a quella tradizionale delineata con il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 9 agosto 2019 (vedi articolo “Dsu precompilata: Isee subito online”) con l’autorizzazione del maggiorenne titolare dei dati da inserire, il dichiarante o l’intermediario delegato vengono di fatto sollevati dall’onere di caricare gli elementi di riscontro patrimoniali e reddituali. Da oggi il dichiarante (o il delegato), dopo avere effettuato l’accesso alla Dsu precompilata, può scegliere di utilizzare la nuova modalità digitale, che richiede l’autorizzazione con Spid (Cie o Cns) da parte dei componenti maggiorenni del nucleo per ottenere la precompilazione dei loro dati e arrivare, così, alla precompilazione dei dati reddituali e patrimoniali della Dsu, che dovranno essere accettati o modificati dal dichiarante entro tre mesi dalla loro ricezione.

In seguito all’autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, l’Agenzia delle entrate fornirà all’Inps i dati utili per la predisposizione della Dsu precompilata.

Ottenere l’Isee precompilato ora è molto più semplice

Ultimi articoli

Attualità 12 Dicembre 2025

Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti

Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.

Analisi e commenti 12 Dicembre 2025

Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese

Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.

Normativa e prassi 12 Dicembre 2025

Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria

Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

torna all'inizio del contenuto