Attualità

25 Luglio 2022

Assegno unico e universale: invio istanze anche tramite app

figli a carico fino al compimento dei 21 anni d’età, e senza limiti anagrafici per quelli disabili, può essere richiesto anche tramite l’apposita app “Inps Mobile”. Creata per facilitare l’accesso a informazioni e servizi dell’Istituto, ora è stata arricchita con la nuova funzione dedicata ai dispositivi mobili.

Per accedere al servizio, è necessario installare l’app sul proprio smartphone/tablet e, dalla homepage, selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”. La funzionalità consente all’utente, che vi accede mediante Spid o Cie (Carta di identità elettronica), di presentare una nuova domanda e/o di consultare lo stato di una domanda già presentata. Inoltre, senza autenticazione, è possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno.

A tal proposito ricordiamo che l’importo dell’assegno unico e universale varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di Isee valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli, nonché di eventuali situazioni come la disabilità degli stessi. In assenza di Isee o in presenza di un Isee superiore a 40mila euro, l’importo dell’assegno, che è comunque spettante, si attesta sui valori minimi previsti dalla norma istitutiva.

Per maggiori informazioni sull’assegno unico universale, vedi articoli “Via libera all’Assegno unico: domande dal 1° gennaio 2022”, “Assegno unico e universale: online le informative di dettaglio” e “Assegno unico universale: arrivano i chiarimenti dell’Inps”.

Assegno unico e universale: invio istanze anche tramite app

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica

Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica

I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Organismi bilaterali, pronte le nuove causali contributo

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate la risoluzione n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?