Attualità

13 Luglio 2022

Sport bonus prima finestra 2022. Online l’elenco degli ammessi

Pubblicato ieri, 12 luglio, sul sito del dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’elenco dei soggetti, identificati con il numero seriale univoco, inviato loro dallo stesso dipartimento, autorizzati ad effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
L’estensione dell’agevolazione fino a tutto il 2022 è prevista dal comma 190 della legge di bilancio 2022 e la prima finestra temporale per prenotare il bonus riguardante le donazioni effettuate quest’anno si è chiusa il 30 giugno scorso (vedi articolo “Sport bonus 2022, da oggi possono partire le prenotazioni”).

I beneficiari dell’agevolazione, comunica il dipartimento per lo Sport, devono effettuare le erogazioni liberali tra oggi, 13 luglio, e il 23 luglio 2022 tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari e, sempre entro la stessa data, devono inviare la quietanza di pagamento, da cui risulti la dicitura “operazione eseguita”, con causale “sport bonus 2022 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)”, a mezzo posta elettronica certificata, a: ufficiosport@pec.governo.it e per conoscenza a servizioprimo.sport@pec.governo.it.
I destinatari di tali erogazioni, entro dieci giorni dal ricevimento del denaro, dovranno dichiarare, con apposito modulo, di avere recepito l’erogazione allegando la relativa ricevuta.

Al termine della procedura il dipartimento per lo Sport inoltrerà l’elenco delle imprese che hanno effettuato i bonifici secondo le modalità indicate, all’Agenzia delle entrate per il conseguente inserimento nel cassetto fiscale.
Dopo la conferma da parte dell’Agenzia delle entrate, il dipartimento pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito di imposta sul proprio sito e, decorsi cinque giorni dalla pubblicazione, il credito di imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del Dlgs n. 241/1997, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Sport bonus prima finestra 2022. Online l’elenco degli ammessi

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto