25 Febbraio 2022
Concorso 100 funzionari, pronto il piano operativo
Comunicati con un avviso pubblicato oggi, 25 febbraio, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il diario e la sede di svolgimento della prova scritta digitale per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, profilo professionale Funzionario informatico, presso l’amministrazione finanziaria, di cui 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist.
L’esame si svolgerà presso la nuova fiera di Roma nei giorni 10 o 11 marzo, secondo la seguente tabella:
| Data | Candidati previsti per 1a sessione |
Candidati previsti per 2a sessione |
| 10 marzo Unica sessione ore 10,00 |
516 – Profilo AISIF | |
| 11 marzo 1a sessione ore 9,00 2a sessione ore14,00 |
700 – Profilo ADF |
1.014 – Profilo DS |
I partecipanti dovranno recarsi presso il padiglione n. 6 della nuova Fiera di Roma, l’ingresso e l’uscita, riservati ai candidati, è al “varco ingresso nord”, in via Portuense, 1645/1647.
All’ingresso della sede concorsuale gli aspiranti funzionari del Fisco:
- dovranno esibire la lettera di convocazione
- saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea
- dovranno presentare il green pass.
Dovranno poi indossare la mascherina FFP2 fornita dall’Amministrazione stessa.
Il candidato riceverà e indosserà un braccialetto contenente un Qr Code. Allo step successivo dovrà esibire un documento d’identità e consegnare la lettera d’invito. L’operatore addetto, dopo aver associato il codice del bracciale e la lettera d’invito con il tablet procederà alla consegna di quest’ultimo per l’esecuzione della prova d’esame.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 7 Novembre 2025
Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi
La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.
Normativa e prassi 7 Novembre 2025
Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia
In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.
Attualità 7 Novembre 2025
False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi
In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.
Attualità 6 Novembre 2025
Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute
Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.