Attualità

28 Dicembre 2021

Bonus musica 2021, domande online, moduli e start dalla piattaforma Dgcol

Dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022, le imprese interessate potranno presentare online le domande di accesso al credito d’imposta per le spese sostenute nel 2021, finalizzate alla promozione della musica e degli spettacoli dal vivo di portata minore, utilizzando la modulistica disponibile all’interno della piattaforma informatica Dgcol. Ne dà notizia l’avviso di ieri, 27 dicembre, pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura.
L’origine del credito d’imposta va ricercata nell’articolo 7 del Dl n. 91/2013, previsto per il periodo 2014-2016 e riproposto, in epoca di pandemia, dai decreti “Agosto” e “Ristori” (vedi articolo “Bonus produzioni musicali. In Gazzetta le istruzioni”).

Le modalità attuative dell’agevolazione sono disciplinate dal decreto interministeriale n. 312 del 13 agosto 2021 del Mic, di concerto con il Mef, mentre le regole telematiche di trasmissione dell’istanza sono definite nel decreto direttoriale dello scorso 1° dicembre 2021. Quest’ultimo stabilisce che per accedere al tax credit “musica” è necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata e un dispositivo per l’apposizione della firma digitale rilasciato da uno dei Certificatori autorizzati individuati dal Codice dell’amministrazione digitale.
Inoltre la domanda:

  • deve essere presentata tramite la “piattaforma Dgcol
  • deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite Spid
  • contenere la documentazione prevista nel decreto interministeriale n. 312/2021 e ulteriormente specificata all’interno della piattaforma
  • deve essere presentata nei termini previsti dall’articolo 1 del citato decreto direttoriale (dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di distribuzione e commercializzazione dell’opera) tenendo conto della data di invio rilevabile dalla piattaforma Dgcol e riportata nella Pec generata automaticamente dalla stessa piattaforma al termine della compilazione della modulistica online.

Contestualmente alla trasmissione dell’istanza, è necessario consegnare il supporto fisico dell’opera, per cui si richiede il beneficio fiscale, alla direzione generale Cinema e audiovisivo tramite raccomandata A/R, indirizzata alla Dg Cinema e Audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, oppure tramite consegna a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 312/2021”.

L’ufficio responsabile del procedimento, precisa ancora l’avviso della Dg Cinema, è il Servizio I della stessa direzione generale.

Infine, l’avviso fa presente che all’indirizzo “DGCOL – Materiali utili” è disponibile il manuale per la compilazione delle domande (“Vademecum tax credit musica”).

Bonus musica 2021, domande online, moduli e start dalla piattaforma Dgcol

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto