Attualità

22 Dicembre 2021

Credito d’imposta videogiochi: i moduli per le domande preventive

C’è tempo fino alle 23:59 del 31 gennaio 2022, per prenotare il beneficio previsto dall’articolo 15 della legge n. 220/2016, in favore delle aziende italiane che creano videogame innovativi, sia dal lato tecnologico sia da quello artistico, e attuato di recente da un decreto del ministero della Cultura di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze (vedi articolo “Il tax credit videogiochi premia le opere di “valore culturale””). Le richieste preventive di tax credit videogiochi (codice domanda: Dom-Tcvg), potranno essere presentate attraverso la piattaforma Dgcol (www.doc.beniculturali.it). Intanto, il Mic ha pubblicato sul proprio sito l’apposita modulistica per la prima sessione di richieste preventive. Il plafond disponibile, per tale tranche, è di 5 milioni di euro e le prenotazioni consentiranno di valutare la reale entità della spesa e di distribuire in modo equo le risorse.

In particolare, la direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mic ricorda che, prima di compilare la richiesta è necessario:

  • effettuare l’iscrizione al portale Dgcol
  • registrare l’anagrafica dell’impresa richiedente, selezionando l’opzione “Persona giuridica”
  • registrare l’opera identificandola quale “Opera a contenuto videoludico” dalla sezione “Crea nuova domanda” (codice domanda: Dom – Aovg)
  • effettuare la richiesta della nazionalità italiana per l’opera videoludica.

Fatto questo, la richiesta di tax credit sarà disponibile nel riquadro blu della sezione “Gestione domande” > “Crea nuova domanda collegata all’opera”.

Per ricevere assistenza o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai punti di contatto del Mic o, per necessità di chiarimenti relativi all’istruttoria al referente: carla.felli@beniculturali.it.

Credito d’imposta videogiochi: i moduli per le domande preventive

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

torna all'inizio del contenuto