Normativa e prassi

18 Novembre 2021

Tax credit per società benefit: firmato il decreto attuativo

“Sbloccati” 10 milioni di euro a favore delle imprese presenti sul territorio nazionale, che si costituiscono o trasformano in “società benefit”, cioè che perseguono un duplice fine, da un lato, l’interesse privato, dall’altro, quello sociale. Vale a dire che oltre ad attività lucrative ne svolgono altre orientate al bene comune dell’ambiente e della comunità locale. L’annuncio, di oggi, relativo alla firma congiunta dei ministri dello Sviluppo economico e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e Daniele Franco, del decreto attuativo dell’articolo 38-ter del Dl “Rilancio”, si legge sul sito del Mise.

La norma in questione ha introdotto un credito d’imposta pari al 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit (articolo 1, comma 376 e seguenti, legge n. 208/2015), sostenuti dal 19 luglio (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto “Rilancio”) al 31 dicembre 2021. In realtà la scadenza, in prima battuta, era stata fissata al 31 dicembre 2020, poi estesa al 30 giugno 2021 dal decreto “Milleproroghe” – Dl n. 183/2020 – in ultimo portata alla fine di quest’anno dal “Sostegni-bis”, con l’articolo 19-bis introdotto in sede di conversione. Tale disposizione, inoltre, ha specificato che l’importo massimo di bonus utilizzabile in compensazione è pari a 10mila euro per ciascun beneficiario e che tra i costi agevolabili rientrano le spese notarili, di iscrizione nel registro delle imprese e quelle inerenti all’assistenza professionale e alla consulenza per la costituzione o trasformazione in società benefit.

Il tax credit è riconosciuto, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti de minimis, fino all’esaurimento dei 7 milioni stanziati come tetto di spesa, ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Quindi, dei 10 milioni “sbloccati”, 7 sono a disposizione dello sconto d’imposta, mentre 3, fanno sapere dal Mise, sono finalizzati ad attività di promozione.

Il provvedimento, in via di ufficializzazione, è stato intanto inviato alla Corte dei conti per la registrazione.
 

Tax credit per società benefit: firmato il decreto attuativo

Ultimi articoli

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Attualità 23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

torna all'inizio del contenuto