Attualità

13 Agosto 2021

Tecnologia avanzata e data analysis per i nuovi assunti dell’Agenzia

L’Agenzia dà spazio a un ventaglio di nuove professionalità, al passo con le indicazioni degli organismi internazionali per realizzare una futura organizzazione in grado di realizzare gli obiettivi previsti nel Pnrr. L’obiettivo dei due novelli bandi di concorso pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, per 2320 funzionari con profilo tributario e per 100 funzionari con profilo informatico, è quello di potenziare le strutture periferiche (sono previsti posti in tutte le regioni) e orientare le selezioni verso l’assunzione di nuove figure professionali, che saranno impegnate, in particolare, nello sfruttamento delle nuove tecnologie e di strumenti di data analysis, finalizzato a promuovere, attraverso il rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche e dell’interoperabilità delle banche dati, l’adempimento spontaneo e il rafforzamento della tax compliance. Inoltre, il potenziamento dei big data consentirà di rendere più efficaci le selezioni dei contribuenti da sottoporre a controllo.
Nell’ottica di realizzare progetti di analisi dei dati attraverso l’applicazione di tecniche sempre più avanzate come intelligenza artificiale, machine learning, text mining, analisi delle relazioni, l’Agenzia delle entrate punta ad arricchire il proprio organico di professionalità specializzate nell’utilizzo dei nuovi strumenti, quali data scientist, analisti di dati fiscali e di infrastrutture di sicurezza informatica.

Le nuove procedure di selezione sono in linea con le recenti disposizioni che hanno modificato il quadro normativo in materia di concorsi pubblici per adeguarlo alle misure emergenziali anti-Covid e conservano, al contempo, il tradizionale impianto del modello concorsuale adottato dall’Agenzia per il reclutamento del proprio personale. Prove differenti per specifiche professionalità e definizione di criteri e strumenti di selezione che prevedono, normalmente, due prove scritte (una di tipo oggettivo-attitudinale, l’altra di carattere tecnico-professionale), un tirocinio teorico-pratico (con valutazione sul campo dei tirocinanti) e una prova orale finale. L’insieme di questi strumenti selettivi adottati negli anni ha consentito all’Agenzia di selezionare e formare funzionari di elevata professionalità, in linea con i valori e gli obiettivi dell’amministrazione e in grado di essere immediatamente operativi.

Chi, come, quando
Seguendo la suddetta impostazione e secondo il documento di Programmazione triennale dei fabbisogni di personale 2020 – 2022, l’Agenzia ha quindi indetto i seguenti bandi di concorso:

  • Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria:
    • 2170 funzionari tributari
    • 50 funzionari esperti in fiscalità internazionale
    • 70 funzionari esperti in attività legale
    • 10 funzionari esperti in protezione dei dati personali
    • 20 funzionari esperti in controllo di gestione.
  • Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario informatico:
    • 25 analisti di dati fiscale
    • 25 analisti infrastrutture e sicurezza informatica
    • 50 data scientist.

Il metodo standard ormai collaudato di svolgimento delle prove è stato rimodellato, in linea con le nuove regole anti-Covid e il 15 ottobre 2021 saranno fornite ai candidati le date, le sedi e le modalità di svolgimento delle prove d’esame, che saranno all’insegna dell’utilizzo massiccio delle nuove tecnologie e nel rispetto delle misure di organizzazione e gestione fissate nel protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, adottato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri il 15 aprile 2021 e validato dal Comitato tecnico-scientifico a fine marzo.

Al via le domande
I due bandi sono da oggi, 13 agosto 2021, disponibili nella sezione del sito internet dedicato ai “Concorsi non ancora scaduti”. La loro pubblicazione è inoltre annunciata, sempre oggi, in Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale – Concorsi ed esami).
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate e inviate telematicamente dal 13 agosto e fino alle ore 23,59 del 30 settembre 2021 attraverso il link disponibile nell’apposito box presente all’interno di ognuna delle due cartelle.

Tecnologia avanzata e data analysis per i nuovi assunti dell’Agenzia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto