Attualità

22 Luglio 2021

Cinema, tax credit programmazione pronti i motori per le domande 2021

Ormai prossima l’apertura del canale telematico che consentirà di presentare le richieste di accesso al “Tax credit potenziamento offerta cinematografica” relative alla programmazione effettuata nel 2021. Le istanze potranno essere inviate dalle ore 10 di martedì 27 luglio (articolo 36, Dm 2 aprile 2021). A darne notizia un avviso pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura
 
La Dg ricorda che per mettersi in corsa e ricevere l’incentivo erogato sotto forma di credito d’imposta, finalizzato a incrementare l’offerta cinematografica nelle sale, è necessario attivare un account sulla piattaforma Dgcol e registrare l’anagrafica del richiedente.
Comunque, in linea generale, per accedere ai procedimenti e ai benefici previsti dalla legge n. 220/2016 a favore del settore, occorre avere un indirizzo Pec e un dispositivo che consenta di siglare le richieste con firma digitale (vademecum firma digitale).

La stessa nota precisa che gli operatori hanno tempo fino alle ore 23,59 del 26 luglio per trasmettere le domande riguardanti il recupero della programmazione 2020. 
 
Nei prossimi giorni, inoltre, all’indirizzo http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/, sarà disponibile il vademecum aggiornato per la presentazione domande.

Cinema, tax credit programmazione pronti i motori per le domande 2021

Ultimi articoli

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

Attualità 26 Gennaio 2026

Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing

Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.

Attualità 26 Gennaio 2026

Modello redditi 2025 non presentato: ultima chiamata per i ritardatari

Regolarizzando entro il prossimo 29 gennaio è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso versando una sanzione pari a 25 euro, ossia un decimo di quella ordinaria È sfuggita la scadenza per presentare il modello Redditi 2025? C’è ancora margine per rimediare.

torna all'inizio del contenuto