19 Luglio 2021
Cooperativa a proprietà indivisa, Superbonus solo sulle abitazioni
Una cooperativa proprietaria di 47 unità immobiliari, di cui 34 a destinazione abitativa, tutte locate ai soci, 9 a destinazione commerciale e 4 a uso ufficio, che intende effettuare dei lavori di isolamento termico e sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale sulle parti comuni alle singole unità del complesso immobiliare (articolo 119 del Dl n. 34/2020), potrà applicare il Superbonus limitatamente alle abitazioni e il bonus ristrutturazioni sui fabbricati commerciali. Il chiarimento arriva dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 486 del 19 luglio 2021.
L’Agenzia, nell’ambito del quadro normativo delineato, ricorda che in base ai chiarimenti forniti con la circolare n. 24/2020, possono fruire dell’agevolazione anche le cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati sugli immobili posseduti e assegnati in godimento ai propri soci (articolo 119, comma 9, lettera d) del decreto “Rilancio”).
La cooperativa istante, quindi, per le 34 unità immobiliari residenziali potrà beneficiare del maxi-sconto sia per le spese sostenute per il lavori trainanti sia per quelli trainati realizzati sulle unità immobiliari assegnate ai soci.
Al contrario il Superbonus non si applicherà alle unità commerciali che potranno beneficiare della detrazione per i lavori di riqualificazione energetica nel limite di spesa o di detrazione previsto per ciascuna tipologia di intervento eseguito (articolo 14 del Dl n. 63/2013).
In sostanza, al caso in esame può applicarsi:
– per le unità immobiliari a destinazione abitativa assegnate in godimento ai soci, l’agevolazione prevista dell’articolo 119 del decreto “Rilancio” nella misura del 110%, nel rispetto del limite massimo di spesa
– per le unità immobiliari a destinazione diversa da quella residenziale, oggetto di locazione sia ai soci che a terzi, la detrazione nella misura del 65% all’articolo 14 del decreto legge n. 63/2013, nel limite di spesa o di detrazione previsto per ciascuna tipologia di intervento di efficienza energetica realizzato.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 26 Maggio 2026
Esenzione Iva sull’importazione di una barca personale extra-Ue
Ciò vale anche per i beni detenuti tramite strutture societarie, purché siano effettivamente utilizzati come “personali” e rispettino i requisiti previsti dal diritto europeo Non è dovuta l’Iva sull’importazione di un’imbarcazione da diporto introdotta in Italia da una persona che ha deciso di trasferivi la propria residenza.
Normativa e prassi 25 Maggio 2026
Dl Carburanti quater, al via le misure di sostegno
Riduzione delle accise, crediti d’imposta e proroga dei versamenti fiscali: nel Dl n.
Attualità 25 Maggio 2026
Corte di Cassazione: natura tributaria per il canone unico degli enti locali
In base al precedente orientamento, che lo inquadrava fra le entrate patrimoniali, le relative delibere non erano assoggettate agli obblighi di pubblicazione previsti per i tributi locali Punto di svolta nella disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, introdotto dalla legge n.
Normativa e prassi 22 Maggio 2026
Fatture dei debitori iscritti a ruolo, ampliato l’accesso alle informazioni
L’Agenzia rende disponibili all’Agente della riscossione i dati sui corrispettivi e le fatture di debitori e coobbligati, in attuazione di quanto previsto dalla legge di Bilancio 2026 Definite, con un provvedimento del 22 maggio, le modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dell’Agente della riscossione i dati relativi alla somma dei corrispettivi delle fatture elettroniche emesse dai debitori iscritti a ruolo e dai loro coobbligati nei confronti di uno stesso soggetto, per le attività di analisi finalizzate all’avvio di procedure esecutive presso terzi pignorabili.