Attualità

6 Luglio 2021

Educazione finanziaria, tutto pronto per presentare iniziative ed eventi

Si svolgerà dal 1° al 31 ottobre 2021 la quarta edizione di “Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria”. Il Comitato che si occupa della programmazione e il coordinamento delle attività, presenterà, in tutta Italia, una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Sarà possibile assistere a conferenze, webinar, eventi culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini, sia online che in presenza.

Il titolo dell’appuntamento di quest’anno è “Prenditi cura del tuo futuro, come dire, che occorre gettare le basi oggi per avere domani cittadini in grado di prendere con più consapevolezza in mano i propri interessi finanziari, assicurativi e previdenziali e gestire con maggiore sicurezza eventuali imprevisti.
La scorsa edizione, contrassegnata dall’emergenza Covid-19 e dalle possibili conseguenti scelte finanziarie, si è chiusa con successo, più di 600 gli eventi organizzati e significativa la partecipazione grazie anche agli accessi tramite modalità digitali.

Ed ora è tempo di presentare le candidature per l’edizione 2021. Il Comitato, con un comunicato diffuso oggi, 6 luglio 2021, invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi altra organizzazione, che voglia occuparsi di educazione finanziaria proponendo eventi di qualità, a presentare la propria candidatura entro il prossimo 24 settembre tramite l’apposito form disponibile sul portale del Comitato.

Per partecipare alla selezione le iniziative dovranno rispettare le condizioni previste dalla Linee guide che regolano il concorso.
Le organizzazioni aderenti all’evento potranno utilizzare il logo ufficiale del Mese e beneficiare delle attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato. Le informazioni sulle singole iniziative saranno consultabili sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da ministero dell’Economia e delle Finanze, ministero dell’Istruzione, ministero dello Sviluppo Economico, ministero del Lavoro, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Educazione finanziaria, tutto pronto per presentare iniziative ed eventi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

torna all'inizio del contenuto