Normativa e prassi

30 Marzo 2021

Corrispettivi giornalieri: più tempo per adeguarsi al nuovo tracciato

Slitta al 1° ottobre 2021 la data per adeguarsi al nuovo tracciato telematico per l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (“Tipi dati per i corrispettivi” – versione 7.0 di giugno 2020). Lo stabilisce il provvedimento firmato oggi 30 marzo 2021 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, anche alla luce delle disposizioni contenute nel decreto “Sostegni”.
 

Recepite le richieste delle associazioni di categoria per il protrarsi della situazione emergenziale da Covid-19 e considerate le previsioni contenute nell’articolo 1, comma 10, del decreto “Sostegni”, che ha posticipato i termini entro cui l’Agenzia delle entrate deve mettere a disposizione dei contribuenti Iva le bozze dei registri, delle comunicazioni di liquidazioni periodiche e della dichiarazione Iva, viene prorogata dal 1° aprile 2021 al 1° ottobre 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “Tipi dati per i corrispettivi – versione 7.0 – giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei registratori telematici.

Sono, dunque, prorogati al 30 settembre 2021 anche i termini per adeguare i registratori telematici, ossia entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle entrate.

Il provvedimento odierno “aggiorna” i contenuti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, del provvedimento del 23 dicembre 2020, a sua volta ritoccato dal provvedimento del 28 ottobre 2016 (modificato dai provvedimenti del 18 aprile 2019 del 20 dicembre 2019 e del 30 giugno 2020).

Corrispettivi giornalieri: più tempo per adeguarsi al nuovo tracciato

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Cambi delle valute estere, accertate le medie di marzo

È online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 15 aprile 2024, che accerta le medie dei cambi delle valute estere per lo scorso mese di marzo, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Pronte le regole di accesso al bonus che combatte l’usa e getta

Definiti, con il decreto interministeriale del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 13 aprile, i criteri e le modalità applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli realizzati in plastica monouso, riportati nelle parti A e B, dell’allegato al Dlgs n.

Attualità 15 Aprile 2024

I servizi “territoriali” a pagamento disponibili in “area riservata”

Visure catastali e ispezioni ipotecarie a pagamento, che per gli immobili di proprietà o altri diritti reali di godimento di chi consulta sono gratuite, entrano nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Analisi e commenti 15 Aprile 2024

In consultazione, fino al 31 luglio, il nuovo Oic 5 sulle liquidazioni

Lo scorso 9 aprile l’Organismo italiano di contabilità (Oic) ha pubblicato, in consultazione pubblica, la bozza del principio contabile Oic 5, lo standard nazionale che disciplina i criteri di redazione dei bilanci di liquidazione volontaria, predisposti ai sensi dell’articolo 2490 del codice civile.

torna all'inizio del contenuto