Normativa e prassi

7 Gennaio 2021

Cambi delle valute estere: in rete le medie di dicembre

È online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del direttore del 7 gennaio 2021, con il quale sono accertate le medie dei cambi delle valute estere per il mese di dicembre 2020, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato..

A prevedere la determinazione periodica di questi valori sono gli articoli 56, comma 1, e 110, comma 9, del Tuir, i quali stabiliscono che il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche“) e II (“Imposta sul reddito delle società“) che vi fanno riferimento, viene accertato, su parere conforme della Banca d’Italia, con provvedimento dell’Agenzia delle entrate, da pubblicare in ciascun mese, in relazione al mese precedente.

La tabella presente all’interno del provvedimento riporta il nome dello Stato, la moneta di riferimento e, quindi, la media del cambio.
Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).

Cambi delle valute estere: in rete le medie di dicembre

Ultimi articoli

Attualità 24 Settembre 2026

Mef, bando per una borsa di ricerca dedicato a giovani economisti della Pa

Candidature aperte fino al 22 ottobre per accedere alla sovvenzione per un anno di studi presso l’Ocse, intitolata al giovane studioso Alessandro Di Battista prematuramente scomparso nel 2001 È disponibile sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze il bando 2026-2027 per la borsa di ricerca istituita in memoria di Alessandro Di Battista, giovane economista presso l’Ocse prematuramente scomparso nel 2001.

Analisi e commenti 24 Settembre 2026

Decreto Omnibus e reddito d’impresa: i costi delle operazioni pagate in azioni

Tra le discipline fiscali ritoccate dal decreto di agosto anche la deduzione dei componenti negativi connessi a questo tipo di movimenti, di cui vengono rivisti la determinazione e l’ambito applicativo L’articolo 5 del decreto legislativo n.

Normativa e prassi 24 Settembre 2026

Cambi delle valute estere, accertate le medie di agosto

L’appuntamento a cadenza mensile è previsto dal Tuir per calcolare le imposte sui redditi di persone fisiche e società in presenza di elementi in valuta diversa dall’euro Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 24 settembre 2026 che accerta le medie dei cambi delle valute estere, riferite allo scorso mese di agosto.

Normativa e prassi 23 Settembre 2026

Pensione pubblica tassata in Svizzera, la doppia nazionalità non influisce

Il regime di imponibilità nello Stato erogatore previsto a precise condizioni dall’articolo 19 della Convenzione italo-elvetica  non viene meno se il beneficiario è cittadino di entrambi i Paesi La contemporanea cittadinanza italiana e svizzera non modifica il trattamento fiscale speciale per le pensioni pubbliche, previsto dall’articolo 19 della Convenzione Italia-Svizzera: le somme sono soggette a tassazione esclusiva dello Stato erogatore (nel caso specifico, Svizzera), poiché è sufficiente che il beneficiario sia cittadino del Paese dal quale proviene la pensione.

torna all'inizio del contenuto