21 Dicembre 2020
Sport bonus seconda finestra 2020, ultimo tassello, i beneficiari
Sono complessivamente 310 le persone fisiche, gli enti non commerciali e le imprese con accesso alla seconda finestra 2020 del tax credit che premia chi effettua erogazioni liberali in denaro destinate a interventi di manutenzione e restauro o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. L’elenco completo degli ammessi, identificati con numero seriale (comunicato nella Pec di accettazione dell’istanza), è riportato nella tabella allegata al decreto 15 dicembre 2020 del dipartimento per lo Sport, corredata del credito assegnato ai singoli e della somma versata da ognuno ai concessionari o affidatari degli impianti sportivi pubblici prescelti.
Il numero degli effettivi beneficiari è, alla fine della procedura, risultato inferiore rispetto ai 330 richiedenti autorizzati dal decreto dello scorso 26 novembre a effettuare le donazioni con bonus (vedi “Sport bonus, seconda finestra 2020: pronto l’elenco degli ammessi”).
Per confermare la donazione, i destinatari del contributo dovevano inviare, entro il 10 dicembre, una comunicazione al dipartimento per lo Sport del versamento ricevuto, compilando l’apposito modulo e inviandolo con Pec all’ufficiosport@pec.governo.it.
Con questo ultimo decreto si conclude l’iter per il riconoscimento del bonus pari al 65% delle somme erogate. Distinte per categoria le modalità di utilizzo:
- le imprese possono usufruire del credito di imposta nelle dichiarazioni dei redditi relative agli anni 2020, 2021 e 2022, suddiviso in tre quote di pari importo, esclusivamente tramite compensazione attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento. Il codice tributo da indicare nel modello F24 è il “6892” e deve essere esposto nella sezione “Erario”, mentre nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono state effettuate le erogazioni
- le persone fisiche e gli enti non commerciali possono utilizzare il tax credit dell’ammontare delle somme erogate in favore degli enti gestori o proprietari di impianti sportivi pubblici nelle dichiarazioni dei redditi relative agli anni 2020, 2021 e 2022, suddiviso in tre quote di pari importo.
I destinatari delle erogazioni liberali hanno l’obbligo di dare adeguata pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici delle somme ricevute ed entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello della donazione e fino all’ultimazione dei lavori, devono rendicontare al dipartimento per lo Sport i lavori eseguiti e le somme utilizzate.
Ultimi articoli
Attualità 14 Novembre 2025
Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.
Attualità 14 Novembre 2025
Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute
Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.
Normativa e prassi 13 Novembre 2025
Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente
L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.
Attualità 13 Novembre 2025
Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani
I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).