Attualità

6 Novembre 2020

In bici con il bonus: al via domande online da lunedì

Da lunedì 9 novembre e fino al 9 dicembre tutti coloro che non sono riusciti ad ottenere il “ristoro” attraverso la piattaforma www.buonomobilita.it possono registrarsi al portale e caricare i propri dati e gli estremi della fattura di acquisto di una bicicletta o un monopattino o altri mezzi di spostamento non inquinanti utili a decongestionare il traffico delle grandi città, utilizzando le credenziali Spid.
Dal 10 dicembre, quindi, si delineerà la nuova platea di cittadini che pur avendo acquistato i mezzi di locomozione rientranti nel bonus bici non sono riusciti ad ottenerlo a causa dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione nel click day.
E anche per chi non ha ancora acquistato un mezzo, e intende farlo nei prossimi mesi, si profila una nuova opportunità: da gennaio potranno usufruire del bonus rottamando un veicolo più inquinante.
Lo rende noto il sito del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, riportando le dichiarazioni del ministro Sergio Costa che si è impegnato a rifondere tutte le richieste di bonus anche prevedendo un nuovo stanziamento nella legge di Bilancio per il 2021.

Facciamo un po’ di storia
Il bonus mobilità è stato introdotto dall’articolo 229 del decreto “Rilancio” e prevede un rimborso pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, handbike, monopattini, hoverboard e segway e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture. I cittadini possono acquistare la propria bicicletta, o monopattino, o gli altri mezzi previsti, presso qualsiasi rivenditore, anche online, purché con fattura. La scadenza è  fissata al 31 dicembre 2020 (vedi articolo “Dl Rilancio a piccole dosi -16 Al via il bonus mobilità”).

Dal 3 novembre, proprio per consentire ai cittadini di ottenere il bonus mobilità, il ministero dell’Ambiente ha aperto, nell’area dedicata “Bonus mobilità 2020”, anche agli acquirenti, la piattaforma web, già operativa dal 19 ottobre per la registrazione degli esercenti del settore (vedi articolo “Bonus mobilità dal 3 novembre rimborsi e sconti diventano realtà”).
In seguito al gran numero di adesioni, il ministero dell’Ambiente ha previsto questa nuova finestra per poter consentire l’evasione di tutte le richieste.

In bici con il bonus: al via domande online da lunedì

Ultimi articoli

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

Attualità 28 Marzo 2024

Opzioni d’uso dei bonus edilizi, l’ora di comunicarle è prossima

Giovedì 4 aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Cessioni tax credit turismo, comunicazioni via Pec all’Agenzia

Approvati, con il provvedimento firmato il 27 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello, con le relative istruzioni, e le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi specifici (come la rimozione delle barriere architettoniche, interventi antisismici e di riqualificazione energetica, realizzazione di piscine, eccetera), e del bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator.

torna all'inizio del contenuto