Attualità

10 Ottobre 2020

Dichiarazione precompilata 2020: raggiunta quota 3,9 milioni

Sono circa quattro milioni gli italiani che quest’anno hanno scelto di affidarsi alla precompilata per dichiarare i loro redditi, direttamente dal pc. Il modello poteva essere presentato dal 14 maggio fino al 30 settembre 2020, come previsto dal decreto “Cura Italia” (Dl n. 18/2020) che ha anticipato al 2020 le scadenze per il 2021. Aumentano anche gli invii senza modifiche, un contribuente ogni cinque, infatti, ha accettato il proprio 730 con i dati precaricati dall’Agenzia senza la necessità di fare integrazioni. 

Contribuenti favorevoli in crescita
I dati sono in costante aumento se si pensa che nel 2015 i modelli trasmessi sono stati 1,4 milioni, 2,1 milioni nel 2016, 2,4 milioni nel 2017, 2,9 milioni nel 2018, 3,3 milioni nel 2019 fino ad arrivare ai 3,9 milioni di oggi. Da quando ha fatto il suo ingresso, la dichiarazione inviata tramite la piattaforma web delle Entrate ha fatto registrare una crescita pari al 178 per cento.
La Regione più favorevole è la Lombardia, con 925mila modelli inviati, segue il Lazio (466mila), il Veneto (402mila) e il Piemonte (342mila), vedi tabella con i dati relativi alla distribuzione regionale.
Sono 547.570 le dichiarazioni del 730 salvate e non trasmesse, mentre in tutto oltre 4,4 milioni di contribuenti hanno effettuato l’accesso alla funzionalità dell’area “compila e invia” per 730 e Redditi Pf.
Più del 20% dei contribuenti, poi, hanno accettato e inviato il proprio 730 senza modifiche o integrazioni, a dimostrazione che nel tempo è aumentato il tasso di precisione dei dati inseriti nella precompilata dal fisco.

Quasi un miliardo di dati precaricati
Oltre ai termini di presentazione più ampi a causa dell’emergenza Covid-19, nella precompilata 2020 si sono moltiplicate le informazioni sugli oneri e sulle spese deducibili e detraibili. I dati preinseriti hanno superato quota 991milioni, con l’ingresso delle spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari. Infatti, in base ai dati registrati la parte più consistente è stata rappresentata dai dati delle spese sanitarie, con un balzo da 754 a 790 milioni, dai premi assicurativi, che hanno superato quota 94 milioni, e dalle certificazioni uniche, che hanno raggiunto i 62,5 milioni. Una larga parte ha interessato anche gli interessi passivi sui mutui, i contributi previdenziali, le spese universitarie e i  “bonus casa” , come per esempio quello per le ristrutturazioni.
Altra novità è stata la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto. Per la chance del 730 è necessario che la persona deceduta abbia percepito nel 2019 redditi dichiarabili con tale modello, quindi da lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilati. Non vanno, inoltre, dimenticati gli interessi passivi sui mutui, i contributi previdenziali, le spese universitarie e i nuovi bonus e agevolazioni fiscali, come per esempio quello per le ristrutturazioni.

Da ricordare…
I prossimi appuntamenti da tenere a mente sono il 26 ottobre, termine ultimo per la consegna al Caf o a un professionista abilitato del 730 integrativo, possibile soltanto se la stessa integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata, il 10 novembre, ultimo giorno utile per presentare il 730 correttivo di tipo 2 direttamente all’Agenzia attraverso l’applicazione web e il 30 novembre, data di scadenza per il modello Redditi precompilato e Redditi correttivo del 730.

Dichiarazione precompilata 2020: raggiunta quota 3,9 milioni

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

torna all'inizio del contenuto