Attualità

15 Settembre 2020

In Agenzia su appuntamento. Prenotazioni facili 24 ore su 24

Puntualità, efficienza e, soprattutto, tempi di attesa al minimo. Da oggi, 15 settembre, la modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle entrate cambia. Il canale di comunicazione privilegiato resta quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento.
Il nuovo sistema di accoglienza e ricevimento, dettato oggi dall’emergenza sanitaria e sperimentato a livello regionale, costituisce il banco di prova affinché diventi quello ordinario, cioè vada a sostituire definitivamente il modello tradizionale. Tale modalità, oltre a evitare code e assembramenti, contribuirà al miglioramento della qualità dei servizi offerti.  
 
Prenotazioni h24
Gli appuntamenti possono essere presi a tutte le ore del giorno.
Dal sito dell’Agenzia, nella sezione “Contatti e Assistenza” –“Assistenza fiscale” – “Elimina code online” tramite il servizio “web ticket”, si può prenotare un ticket da utilizzare nell’arco della stessa giornata, “staccando” un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Per ottenere la prenotazione presso l’ufficio desiderato è sufficiente cliccare su “prenota il ticket”. 
Attraverso l’app mobile “AgenziaEntrate”, con la quale si può accedere a servizi come il cassetto fiscale o la dichiarazione precompilata e che può essere scaricata (gratuitamente) dagli store Ios, Google e Microsoft, è possibile stabilire un collegamento con il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile.
Con il telefono, tutti i contribuenti, compresi i professionisti firmatari dei protocolli di intesa con l’Agenzia, possono utilizzare l’agenda Cup (Centro unico di prenotazione) per programmare appuntamenti dedicati. Basta chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure, da telefono cellulare, lo 0696668907, scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere il servizio e l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Tramite Cup vengono gestite anche le richiamate.
 
Grazie a questo sistema di accesso programmato, gli uffici potranno erogare i servizi con maggiore efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza code o tempi di attesa.
 
Esclusivamente nei casi urgenti, la presentazione di documenti e pratiche sarà comunque garantita anche senza aver fissato preventivamente giorno e ora di “consegna” all’ufficio.
 
I servizi di assistenza “agili”
Ci sono poi servizi che possono essere ottenuti senza bisogno di andare in ufficio: i servizi “agili”, per i quali è sufficiente l’invio di una richiesta via e-mail o Pec, allegando la documentazione necessaria. In questo modo è possibile richiedere (e ricevere) il rilascio di un certificato, il codice fiscale/tessera sanitaria, un rimborso o la registrazione di un contratto.
 
Il portale internet
I contribuenti, senza recarsi in ufficio, possono anche utilizzare i canali telematici disponibili sul sito dell’Agenzia, dove sono presenti molti servizi gratuiti fruibili senza registrazione. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’app delle Entrate. Oltre che con le credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite Spid, il Sistema pubblico dell’Identità digitale, o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns).
L’assistenza telefonica
Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle entrate ai seguenti numeri di assistenza telefonica:
800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito (per informazioni su materie catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali, ed è disponibile per gli utenti che chiamano da un distretto telefonico delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, e Umbria e della provincia di Trento. Il servizio è attualmente in fase sperimentale)

  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
  • 0039.06.96668933, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante).

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta.
Inoltre, c’è un servizio Sms che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un Sms al numero 339.9942645.

In Agenzia su appuntamento. Prenotazioni facili 24 ore su 24

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto