Bilancio e contabilità

15 Maggio 2020

Entrate tributarie e contributive: primo trimestre 2020 in crescita

È in rete sui siti internet dei dipartimenti delle Finanze e della Ragioneria dello Stato il bollettino che, redatto congiuntamente dalle due strutture, analizzando le entrate tributarie e contributive, certifica la crescita nel primo trimestre di quest’anno, nel confronto con lo stesso periodo del 2019. I dati contenuti nel rapporto comprendono anche i principali tributi di competenza degli enti territoriali e delle poste correttive e, quindi, perfezionano e completano quelli diffusi lo scorso 5 maggio (vedi articolo “Entrate tributarie 1° trimestre 2020: il gettito raggiunge quota 98,8 mld).

Le entrate nei mesi gennaio-marzo di quest’anno hanno registrato una crescita, nonostante l’inizio del blocco delle attività già in vigore nel corso del mese di marzo, in virtù del buon andamento dei tributi a gennaio e febbraio e della variazione positiva di quelle contributive. I dati del bollettino rilevano, infatti, che nel trimestre sono aumentati gli incassi, nel complesso, di 5.668 milioni di euro (+3,6%, rispetto allo stesso periodo del 2019). In termini di cassa, inoltre, il rapporto tiene conto della variazione positiva del 2,5% (+2.502 milioni di euro) delle entrate tributarie e dell’incremento delle entrate contributive che registrano l’aumento del 5,4% (+3.166 milioni di euro). Quest’ultimo dato, però, è influenzato dal fatto che nel 2019 è stato disposto lo slittamento del pagamento delle rate dei premi assicurativi da febbraio a maggio, nell’ambito della procedura di revisione del sistema tariffario dell’Inail. Tale sfasamento nella tempistica dei versamenti, rileva il Mef, rende disomogeneo il confronto tra gli incassi del primo trimestre 2020 e quelli 2019. Eliminando, perciò, tale disallineamento le entrate contributive nel mese di marzo risultano sostanzialmente invariate (+0,1%).

Entrate tributarie e contributive: primo trimestre 2020 in crescita

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto