Attualità

12 Maggio 2020

Online gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti al 5‰ 2020

Disponibili in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi provvisori degli enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato, entro lo scorso 7 maggio, domanda di iscrizione per accedere alla ripartizione del 5‰ dell’Irpef relativo all’esercizio finanziario 2020 (vedi articolo “Tempo fino al 7 maggio per partecipare al riparto del cinque per mille 2020”). Si tratta di organizzazioni che hanno chiesto per la prima volta di entrare a far parte dei potenziali beneficiari dello speciale contributo assegnato direttamente dai contribuenti e, quindi, di enti non ancora presenti negli elenchi permanenti del 5 per mille.
Nel dettaglio, dei nuovi candidati, 3129 appartengono al volontariato, 1313 sono Asd, 9 enti di ricerca scientifica e una sola presenza per la ricerca sanitaria, per un totale di 3270 nuovi possibili beneficiari.

Volontariato e associazioni sportive dilettantistiche, controllati gli elenchi, potranno richiedere, entro il 20 maggio, attraverso il legale rappresentante o un suo delegato, alle direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competenti, la correzione di eventuali errori riscontrati.

Una volta effettuati gli aggiornamenti in base alle segnalazioni pervenute, l’Agenzia delle entrate renderà disponibili online le liste definitive dei nuovi iscritti.

L’iter non si conclude qui: per perfezionare l’istanza, infatti, gli enti dovranno successivamente inviare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, la dichiarazione sostitutiva con la quale dichiarano il possesso del requisiti previsti per avere diritto al contributo. Le organizzazioni di volontariato dovranno trasmettere l’attestazione alla direzione regionale delle Entrate competente per territorio, le associazioni sportive all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale hanno la loro sede legale.

Online gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti al 5‰ 2020

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto