20 Giugno 2024
Concorsi per 148 e 50 funzionari: fissate le date delle prove scritte
Con due avvisi pubblicati oggi, 20 giugno 2024, l’Agenzia ha stabilito data e sede della prova scritta per l’assunzione a tempo indeterminato di 148 funzionari per la famiglia professionale “funzionario gestionale” e confermato il calendario, sempre della prova scritta, per la selezione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale Ict.
Il primo avviso, in particolare, riguarda la data e la sede della prova scritta della selezione pubblica di 80 unità (vedi “L’Agenzia cerca 80 funzionari: online il bando di concorso”), aumentate a 148 (“Concorso funzionari risorse umane: i posti disponibili diventano 148”), per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Ebbene, i candidati dovranno affrontarla nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024. La prova si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale, distribuendo i candidati tenendo conto della residenza dichiarata dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Il diario e le sedi d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito dell’Agenzia il 4 settembre 2024.
Il secondo, invece, convalida, come detto, il calendario d’esame della prova scritta della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui 25 unità data analyst e 25 funzionari Ict addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, fissato lo scorso 20 maggio (vedi “Concorso 50 funzionari ICT, sede e calendario prova scritta”).
Ciascun avviso è pubblicato sul sito delle Entrate, nella homepage e nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Concorsi in svolgimento, nella cartella relativa alla rispettiva procedura.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 30 Ottobre 2026
Dividendi e catene societarie: i confini della clausola antiabuso
Con una recente pronuncia, la Corte di giustizia europea è tornata sul tema dell’applicazione illegittima della direttiva madre-figlia e sulla nozione di “beneficiario effettivo” La cosiddetta“request for a preliminary ruling” è prevista dall’articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e permette a un giudice nazionale di uno Stato membro di sospendere un processo in corso e chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue) di chiarire come si deve interpretare una norma del diritto dell’Unione europea.
Attualità 30 Ottobre 2026
Modello Redditi 2026, ultime ore per l’invio
Lunedì 2 novembre è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione tramite il modello Redditi 2026.
Attualità 29 Ottobre 2026
Agenzia delle entrate e Inps, il roadshow riparte dalle università
Dopo gli eventi presso le imprese, parte da Roma Tre la fase due del percorso informativo e formativo su fisco, previdenza e servizi digitali, che si rivolgerà ai giovani e farà tappa in diversi atenei Prende il via da Roma la seconda fase del Roadshow nazionale promosso da Agenzia delle entrate e Inps, dedicato ai temi del fisco, della previdenza e dei servizi digitali.
Normativa e prassi 28 Ottobre 2026
Azioni ai dipendenti non imponibili se l’offerta dei titoli è generalizzata
Il regime agevolativo che prevede l’esclusione dalla base imponibile del valore azionario è accessibile se i criteri di selezione dei destinatari non creano disparità o vantaggi individuali Un gruppo internazionale assegna gratuitamente lo stesso numero di titoli a circa l’85% del personale, richiedendo tre anni di servizio ed escludendo sette figure apicali già destinatarie di altri incentivi.