20 Giugno 2024
Concorsi per 148 e 50 funzionari: fissate le date delle prove scritte
Con due avvisi pubblicati oggi, 20 giugno 2024, l’Agenzia ha stabilito data e sede della prova scritta per l’assunzione a tempo indeterminato di 148 funzionari per la famiglia professionale “funzionario gestionale” e confermato il calendario, sempre della prova scritta, per la selezione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale Ict.
Il primo avviso, in particolare, riguarda la data e la sede della prova scritta della selezione pubblica di 80 unità (vedi “L’Agenzia cerca 80 funzionari: online il bando di concorso”), aumentate a 148 (“Concorso funzionari risorse umane: i posti disponibili diventano 148”), per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Ebbene, i candidati dovranno affrontarla nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024. La prova si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale, distribuendo i candidati tenendo conto della residenza dichiarata dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Il diario e le sedi d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito dell’Agenzia il 4 settembre 2024.
Il secondo, invece, convalida, come detto, il calendario d’esame della prova scritta della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui 25 unità data analyst e 25 funzionari Ict addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, fissato lo scorso 20 maggio (vedi “Concorso 50 funzionari ICT, sede e calendario prova scritta”).
Ciascun avviso è pubblicato sul sito delle Entrate, nella homepage e nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Concorsi in svolgimento, nella cartella relativa alla rispettiva procedura.
Ultimi articoli
Attualità 19 Dicembre 2025
Prima uscita per i modelli 2026, online in versione provvisoria
Arrivano le bozze per la prossima campagna dichiarativa di Cu, 730, 770, Cnm, Redditi, Iva e Irap, aggiornate come sempre con le novità normative introdotte nell’anno che sta per concludersi Sul sito dell’Agenzia delle entrate approdano, in versione provvisoria, i modelli di 730, Redditi (persone fisiche, enti non commerciali, società di capitali e di persone), Certificazione unica (Cu), 770, Consolidato nazionale e mondiale (Cnm), Iva e Irap 2026, insieme alle relative istruzioni.
Normativa e prassi 19 Dicembre 2025
Novità sugli Enti del Terzo settore, circolare in consultazione pubblica
Da oggi, 19 dicembre, fino a venerdì 23 gennaio 2026, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e proposte di modifica o di integrazione sulla bozza del documento L’Agenzia delle entrate ha pubblicato in consultazione una bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli enti del Terzo settore (Ets) iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).
Attualità 19 Dicembre 2025
FiscoOggi compie 24 anni, più di 17milioni di visualizzazioni
Il 2025 consolida l’appeal della rivista online delle Entrate, che si conferma uno dei siti più seguiti tra quelli che si occupano d’informazione fiscale Il 19 dicembre 2001 FiscoOggi andava online, presentandosi come la rivista istituzionale dell’Agenzia delle entrate.
Normativa e prassi 19 Dicembre 2025
Nuovi codici tributo in F24 e istruzioni sui versamenti Preu
In due risoluzioni l’Agenzia fornisce la codifica da utilizzare a seguito di comunicazioni di irregolarità e le indicazioni per compilare la sezione “Accise” riguardo al Prelievo erariale unico Nuovi aggiornamenti dall’Agenzia sulla compilazione del modello F24.