24 Novembre 2023
Bonus colonnine elettriche 2022, dal Mimit l’elenco dei beneficiari
Il ministero del Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dello scorso 20 novembre, ha dato il via libera definitivo alla concessione ed erogazione del contributo per l’acquisto e l’installazione di colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici realizzati dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Gli interessati possono verificare l’accesso al beneficio consultando l’allegato A al decreto, facendo riferimento all’ID della domanda. Accanto a ogni beneficiario è indicato l’importo riconosciuto.
Le richieste, come stabilito dal decreto direttoriale 2 ottobre 2023 del Mimit, potevano essere presentate, dalle persone fisiche e dai condomìni residenti in Italia, dalle ore 12 del 19 ottobre e fino alla stessa ora del 2 novembre (vedi articolo “Bonus colonnine domestiche, domande dal 19 ottobre e fino al 2 novembre”). Le linee guida per l’assegnazione del beneficio con riferimento agli anni 2022-2023, sono state, invece, definite con il decreto direttoriale del 14 marzo 2023.
Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture di ricarica, nel limite massimo di 1.500 euro, elevato a 8mila euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.
La somma concessa è accreditata, in un’unica soluzione, sul conto corrente dichiarato nella domanda di accesso al bonus.

Ultimi articoli
Attualità 20 Ottobre 2025
Mef, consultazione pubblica sull’economia sociale
Fino al 12 novembre gli interessati avranno tempo per inviare osservazioni e commenti che verranno vagliati dal ministero dell’Economia e delle Finanze È aperta una consultazione pubblica sul Piano nazionale per l’economia sociale del ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Da Murisengo a Murisengo Monferrato stesso codice amministrativo nazionale
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante
In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.