Dati e statistiche

16 Gennaio 2023

Entrate tributarie e contributive: gennaio-novembre 2022, +9,7%

È di oltre 64 miliardi di euro, l’aumento del gettito delle entrate tributarie e contributive rilevato nel periodo gennaio-novembre 2022 dal consueto report redatto dal dipartimento delle Finanze e dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Il dato, nel dettaglio, mostra un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. A renderlo noto, un comunicato stampa del Mef di oggi, 16 gennaio 2023.

L’aumento registrato è dovuto alla variazione positiva delle entrate tributarie dell’11,2% (+50.433 milioni di euro) e delle entrate contributive del 6,4% (+13.633 milioni di euro).

I dati relativi alle entrate tributarie includono anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integrano gli importi resi noti lo scorso 11 gennaio.

Il Report è disponibile sul sito del Df e su quello della Ragioneria generale dello Stato.

Entrate tributarie e contributive: gennaio-novembre 2022, +9,7%

Ultimi articoli

Attualità 29 Aprile 2024

Bonus impianti di compostaggio, richieste fino al 31 maggio

Le aziende interessate hanno tempo fino al 31 maggio per inviare all’Agenzia delle entrate il modello con le spese sostenute nel 2023 per l’installazione e la messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti in Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e beneficiare così dell’apposito credito d’imposta, pari al 70% degli importi rimasti a carico del contribuente.

Attualità 29 Aprile 2024

Richiesta Precalcolate Isa 2024, disponibile il software di compilazione

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 29 Aprile 2024

Beneficiari tax credit musica, disponibile online l’elenco 2024

La Direzione generale cinema e audiovisivo, con un avviso ha reso pubblico l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta pari al 30% dei costi dal 1° gennaio 2021 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali.

Normativa e prassi 29 Aprile 2024

Dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc: pronti i modelli con le istruzioni

Approvati, con un decreto del Mef del 24 aprile 2024 scorso, i modelli per le dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc (per esteso Imposta municipale propria/ Imposta immobiliare sulle piattaforme marine e Imposta municipale propria/Enti non commerciali).

torna all'inizio del contenuto