27 Marzo 2023
Rimborsi fiscali anno 2022, erogati 3,4 milioni di pagamenti
Bilancio 2022 più che positivo per i rimborsi a famiglie e imprese. Raggiungono quota 3,4 milioni i pagamenti effettuati dall’Agenzia delle entrate con un incremento di circa 150 mila rispetto al 2021 (+4,5%). L’importo complessivo, invece, è di 20 miliardi di euro, quasi 2 miliardi in più del 2021 (+10%).
Il dato record è dovuto agli effetti dei sistemi di pagamento automatizzati dell’Agenzia, con accredito diretto sul conto corrente dei beneficiari. Le erogazioni avvengono nell’arco di dieci giorni, con una riduzione dei tempi per accreditare le somme di circa 30 giorni. Più rapidi anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti, per effetto dell’automazione introdotta dal decreto “Semplificazioni fiscali” (Dl n. 73/2022).
Il 96% dei pagamenti riguarda rimborsi Irpef, per un valore di 2,7 miliardi (+8% rispetto al 2021). Nel settore dell’Iva, oltre 90mila fra imprese, artigiani e professionisti (+6,7%) hanno invece ricevuto rimborsi per circa 15,5 miliardi (+5,5%). Per le imprese, ai rimborsi Iva vanno aggiunti quelli relativi alle imposte dirette, pari a 6mila (per un controvalore di 1,2 miliardi) e oltre 7mila derivanti dalla deducibilità Irap (poco meno di 300 milioni di euro).
Anche chi ha perso il lavoro ha comunque ricevuto il rimborso in tempi brevi direttamente dall’Agenzia: quasi 2 milioni di contribuenti senza datore di lavoro che hanno presentato il modello 730 entro lo scorso settembre hanno ricevuto 1,5 miliardi di euro.
I contribuenti sono stati avvisati dell’avvenuto pagamento tramite l’app AgenziaEntrate. Inviati inoltre 400mila sms ai contribuenti che avevano fornito il proprio numero di cellulare nell’area riservata del sito per ricevere le comunicazioni dall’Agenzia.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.