Normativa e prassi

21 Dicembre 2022

Interventi edilizi 2022 da segnalare, rimodulate le specifiche tecniche

Il percorso informatico, che consente di comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai lavori edilizi agevolati, effettuati sulle parti comuni degli edifici è stato implementato con ulteriori informazioni, che recepiscono le ultime novità normative. In questo caso, con il provvedimento direttoriale del 20 dicembre 2022, è stato inserito un apposito codice per “annunciare” gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Tale tipologia di lavori, effettuata su parti comuni di edifici esistenti, infatti, è entrata a pieno titolo tra quelle agevolate grazie all’articolo 119-ter del Dl “Rilancio”, introdotto dalla legge di bilancio per il 2022 (vedi articolo “Il Fisco nella legge di bilancio – 3. Bonus del 75% a chi elimina barriere”). Anche per tali spese il contribuente può optare, in alternativa alla detrazione in dichiarazione, per la cessione del credito o contributo sotto forma di sconto.

Pertanto, a partire dalle informazioni relative al 2022, le comunicazioni previste dal provvedimento del 27 gennaio 2017, dovranno essere effettuate secondo le specifiche tecniche contenute nell’allegato 1 al provvedimento odierno, nel quale è anche specificato che eventuali correzioni alle stesse specifiche saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia e ne sarà data relativa comunicazione.

Interventi edilizi 2022 da segnalare, rimodulate le specifiche tecniche

Ultimi articoli

Dati e statistiche 14 Maggio 2024

Osservatorio delle partite Iva: l’aumento è generalizzato

Disponibili, sul sito del dipartimento delle Finanze, insieme alla consueta sintesi, i dati sull’andamento delle nuove partite Iva aggiornati al primo trimestre del 2024.

Normativa e prassi 14 Maggio 2024

Mediazioni e patrocini a buon fine, i codici per i tax credit dedicati

Con le risoluzioni 23 e 24  del 14 maggio, l’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per fruire in compensazione, tramite F24, dei crediti d’imposta concessi, nell’ambito dei procedimenti di mediazione civile e commerciale, quando le parti raggiungono l’accordo, e all’avvocato della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato, nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita.

Attualità 14 Maggio 2024

Concorso per 3970 funzionari, online le graduatorie di merito

Sono disponibili, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Agenzia delle entrate, gli esiti del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità (aumentate a 4265) per l’area dei funzionari per attività tributaria.

Normativa e prassi 13 Maggio 2024

Immobile “ufficialmente” assegnato, sì alle detrazioni per lavori edilizi

L’atto di assegnazione dell’alloggio militare, avvenuto con “determina” del Comandante, regolarmente protocollato, costituisce un valido titolo di detenzione dell’unità immobiliare, in quanto idoneo ad assicurarne la disponibilità giuridica e materiale.

torna all'inizio del contenuto