30 Marzo 2022
Stop momentaneo per il sito dell’Agenzia delle entrate
L’Agenzia delle entrate avverte che il suo sito internet è momentaneamente irraggiungibile a causa di problemi tecnici e si scusa per il disagio. Il partner tecnologico, Sogei, è al lavoro per risolvere il prima possibile il disservizio, che non ha in alcun modo interessato la sicurezza dei dati sensibili.
Sogei comunica, inoltre, di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Cfc, cambiano le regole di adesione al regime opzionale
In linea con le modifiche legislative, l’Agenzia rimette a punto le modalità per esercitare l’opzione, determinare la tassazione, revocare o confermare l’applicazione dell’agevolazione Il provvedimento firmato oggi, 31 marzo 2026, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, riscrive le modalità di esercizio e revoca dell’opzione che consente di aderire al regime semplificato di tassazione delle imprese estere controllate (Controlled foreign companies) previsto dall’articolo 167, comma 4-ter, del Tuir.
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Payback dei dispositivi medici, modalità di recupero dell’Iva
Le indicazioni dell’Agenzia sui criteri di calcolo dell’imposta, i contenuti del documento contabile e le tempistiche per il diritto alla detrazione sulle somme versate Con una articolata risposta a una richiesta di consulenza giuridica l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti decisivi sulla detrazione dell’Iva relativa ai versamenti effettuati a titolo di payback sui dispositivi medici.
Normativa e prassi 31 Marzo 2026
Distribuzione degli utili ai soci: la quota proporzionale è dividendo
In caso di scostamento tra utile percepito e quota di partecipazione al capitale sociale, il trattamento fiscale segue la finalità dell’operazione Con la risposta a interpello n.
Attualità 31 Marzo 2026
Crediti Zes, Zes agricoltura e Zls: al via le comunicazioni 2026
Si apre oggi la finestra temporale che consente agli operatori economici l’invio delle domande per accedere alle agevolazioni fiscali relative agli investimenti programmati per quest’anno Da oggi, 31 marzo 2026, fino al prossimo 30 maggio gli operatori economici che intendono fruire dei crediti d’imposta Zes unica 2026, Zes unica 2026 settore agricolo pesca e acquacoltura e Zone logistiche semplificate 2026, possono inviare all’Agenzia le comunicazioni telematiche in cui dovranno essere indicate le spese per gli investimenti agevolati relativi al 2026.