Attualità

4 Giugno 2021

Opere cinematografiche e tv/web, prenotazioni bonus 2021

Il decreto Sostegni-bis incrementa gli stanziamenti in dotazione al Fondo cinema e audiovisivo per l’anno 2021 e al Mic scaldano i motori per fronteggiare al meglio le “prenotazioni” che perverranno per il riconoscimento dei sei crediti d’imposta interessati dal potenziamento. Le istanze, fa sapere, con una nota pubblicata in rete, la Dg Cinema e Audiovisivo, potranno essere presentate dalle ore 10 di martedì 8 giugno.
 
Nello specifico potranno partire da tale data le istanze relative ai tax credit:

  • sviluppo opere audiovisive (TCSF2)
  • produzione cinematografica (TCPF2) 
  • produzione opere tv (TCAVTV2)
  • produzione opere web (TCAVW2)
  • produzione opere di ricerca e FORMAZIONE (TCORF2)
  • produzione di videoclip (TCVC2). 

L’agevolazione è diretta alle opere per le quali è già scattato l’ultimo ciack o realizzate soltanto in parte, oppure il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (di lavorazione per i film di animazione) o, in alternativa, del 50% delle riprese (di lavorazione per le opere di animazione), avvenga nei successivi 60 giorni.
 
La direzione generale precisa che per il momento si tratta soltanto di una prenotazione e non del riconoscimento dei bonus, il cui utilizzo potrà essere autorizzato soltanto dopo il perfezionamento del decreto di riparto delle ulteriori risorse destinate al Fondo per il cinema e l’audiovisivo ed entro i limiti stabiliti.
Terminato il percorso legislativo le istanze saranno elaborate con riferimento alla data di avvio delle riprese (o delle lavorazioni per i film di animazione) dichiarata all’interno della domanda.
 

Opere cinematografiche e tv/web, prenotazioni bonus 2021

Ultimi articoli

Attualità 7 Maggio 2024

Pubblicità su quotidiani e periodici, l’elenco degli ammessi al bonus 2024

Disponibile in rete, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco trasmesso dall’Agenzia delle entrate dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie incrementali realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024.

Attualità 7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto