Attualità

22 Maggio 2020

Nuova interfaccia per Omi Mobile, l’app per la banca dati immobiliare

A poco meno di un anno di distanza dal suo approdo ufficiale negli store digitali, l’app Omi Mobile che permette di consultare le quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate su dispositivo mobile, si rifà il trucco e si presenta al pubblico con una versione completamente rinnovata e alcune novità. 

immagine di due schermate della applicazione

A partire da questo nuovo aggiornamento, gli utenti riconosceranno all’interno dell’app tutti gli elementi che caratterizzano il loro sistema operativo, con accorgimenti che puntano a migliorare l’esperienza d’uso e la velocità di accesso alle informazioni. Tutto questo grazie a uno sviluppo avvenuto su piattaforma nativa – specificamente per i sistemi operativi Ios e Android – che ha permesso di migliorare la fruizione del servizio e integrare completamente  le informazioni derivate dal servizio Geopoi, il framework cartografico disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

All’avvio dell’applicazione, è richiesta l’autorizzazione all’utilizzo della posizione del dispositivo e – solo al primo avvio – il consenso alla geolocalizzazione dell’utente tramite Gps. Nel pieno rispetto delle normative vigenti per la tutela della privacy, l’utilizzo dell’app non prevede assolutamente alcun tipo di archiviazione delle coordinate utente, né di alcun dato personale da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se il dispositivo è abilitato alla condivisione della posizione, il Gps localizza l’utente all’interno del poligono rappresentativo della zona Omi di riferimento. Se l’utente rifiuta l’accesso alla propria posizione, il tasto che fornisce la funzionalità di geolocalizzazione viene disattivato; per riattivare i servizi di localizzazione, è sufficiente accedere alle impostazioni dell’app e selezionare l’apposita funzione.

L’utente, oltre a utilizzare le consuete modalità di ricerca testuale, può navigare la mappa sull’intero territorio nazionale usando la funzione pan che consente di spostarsi sullo schermo nella posizione desiderata. Per visualizzare una zona Omi è sufficiente effettuare una “pressione lunga” sullo schermo: in tale posizione, il sistema evidenzierà un’area di colore verde che rappresenta la zona Omi corrispondente.
Nella parte inferiore dello schermo sono visualizzate le informazioni descrittive della zona selezionata e l’indirizzo della posizione individuata; trascinando verso l’alto questo tab, è possibile consultare i valori delle quotazioni nel semestre corrente per le diverse tipologie di immobili (residenziale, terziario, commerciale e produttivo).

Per quanto riguarda la serie storica, sono presenti i dati a partire dal primo semestre 2016, mentre tra le novità, è possibile utilizzare la funzione POI Pubblici, che permette di attivare l’individuazione di strutture e servizi di pubblica utilità direttamente all’interno dell’app, per migliorare l’esperienza di navigazione e l’orientamento dell’utente tra le numerose informazioni cartografiche.

immagine con i loghi e il qr code della applicazione

Omi Mobile è sviluppata da Sogei ed è disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play.

Nuova interfaccia per Omi Mobile, l’app per la banca dati immobiliare

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto