13 Febbraio 2026
Ristrutturazioni edilizie: il punto sulle agevolazioni fiscali
Aggiornata la guida che offre una panoramica sulle misure di favore connesse ai lavori sulla casa, dal recupero del patrimonio edilizio agli interessi passivi sui mutui per la ristrutturazione
La pubblicazione offre una panoramica sulle diverse misure fiscali agevolative in vigore, che sono calibrate diversamente in relazione alle casistiche previste dalla legge e alla tipologia di intervento sul patrimonio immobiliare. In particolare, la pubblicazione tratta:
– la detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio
– l’Iva ridotta per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione
– la detrazione aggiuntiva del 75% per eliminare le barriere architettoniche
– le agevolazioni per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto
– la detrazione per acquisto o assegnazione immobili già ristrutturati
– la detrazione degli interessi passivi sui mutui per ristrutturare casa.
La guida sintetizza le indicazioni utili per richiedere correttamente tutti questi benefici fiscali, illustrandone modalità e adempimenti connessi.
Ultimo aggiornamento allineato alla legge di bilancio 2026
La guida è aggiornata alle ultime novità normative. In particolare, in tema di detrazione sul patrimonio edilizio, l’ultima legge di bilancio (legge n. 199/2025) ha prorogato al 2026 le maggiori detrazioni previste fino al 2025 dalla legge di bilancio precedente (legge n. 207/2024). Per gli anni 2025, 2026 e 2027 sono previsti benefici più elevati quando gli interventi sono effettuati sull’abitazione principale dal proprietario dell’immobile o da chi detiene su di esso un diritto reale di godimento.
La guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” fa parte della collana “L’Agenzia informa”, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Gli aggiornamenti e i nuovi prodotti editoriali vengono pubblicati anche nella sezione “Le guide dell’Agenzia” della nostra rivista.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 13 Febbraio 2026
Campione d’Italia, fissata al 31,64% la riduzione del cambio per il 2025
La percentuale si applica ai redditi in franchi svizzeri delle persone fisiche residenti, dei lavoratori autonomi con studio nel Comune e delle ditte iscritte alla Camera di commercio di Como Per il periodo d’imposta 2025 la riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi in franchi svizzeri dei residenti e delle attività economiche del Comune di Campione d’Italia è fissata al 31,64%.
Analisi e commenti 13 Febbraio 2026
Tax free shopping, con il Bilancio rimborsi più facili e rapidi
Dal 2026 i turisti che usufruiscono dello sgravio Iva hanno sei mesi per restituire al negoziante la fattura con visto e vengono previste semplificazioni nelle procedure doganali Tra gli interventi di semplificazione degli adempimenti fiscali previsti dalla legge di bilancio 2026, uno è dedicato alla procedura per la richiesta dei rimborsi Iva relativi alla disciplina del tax free shopping.
Attualità 13 Febbraio 2026
Ristrutturazioni edilizie: il punto sulle agevolazioni fiscali
Aggiornata la guida che offre una panoramica sulle misure di favore connesse ai lavori sulla casa, dal recupero del patrimonio edilizio agli interessi passivi sui mutui per la ristrutturazione La pubblicazione offre una panoramica sulle diverse misure fiscali agevolative in vigore, che sono calibrate diversamente in relazione alle casistiche previste dalla legge e alla tipologia di intervento sul patrimonio immobiliare.
Attualità 13 Febbraio 2026
M’illumino di meno 2026: la sostenibilità è la sfida del futuro
Il 16 febbraio torna “M’illumino di meno”, la manifestazione dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità.