Attualità

13 Febbraio 2026

M’illumino di meno 2026: la sostenibilità è la sfida del futuro

Il 16 febbraio torna “M’illumino di meno”, la manifestazione dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità. La scienza è il claim 2026: combattere la crisi climatica è la priorità

Dal 2007 la partecipazione a “M’illumino di meno” rappresenta per l’Agenzia l’occasione per sensibilizzare i propri dipendenti sui temi del risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.

“M’illumino di meno” promuove gesti quotidiani alla portata di tutti per ridurre l’impatto ambientale: scegliere la bicicletta per gli spostamenti, utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, condividere oggetti per ridurre i rifiuti, piantare alberi per migliorare la qualità dell’aria, ridurre lo spreco alimentare, riciclare correttamente e ottimizzare i consumi energetici.

L’edizione di quest’anno ha il suo focus sul ruolo della scienza come strumento essenziale per comprendere e affrontare la crisi climatica, con l’invito a informarsi attraverso fonti autorevoli e scientifiche. Come di consueto, l’iniziativa invita inoltre a mettere in pratica, attraverso gesti che non sono solo simbolici, ma anche concreti, i principi della sostenibilità, come spegnere le luci, pedalare, promuovere momenti di educazione ambientale.

Per l’Agenzia la sostenibilità rappresenta un valore centrale, espressamente incluso dalla Carta dei Valori e perseguito attraverso un impegno costante nel monitoraggio e nella riduzione degli impatti delle proprie attività. Obiettivi e iniziative sono illustrati nel Piao 2026-28 nella sezione dedicata al valore pubblico.

Ricordiamo che il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) è il documento che contiene le linee guida per la governance della pubblica amministrazione al fine di raggiungere una maggiore efficienza ed efficacia e migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese.

Anche l’Agenzia, infatti, al pari di ogni organizzazione, incide direttamente sull’ambiente e sul territorio con la gestione delle proprie risorse e dei propri consumi.

In occasione di “M’illumino di meno” saranno condivise tra il personale le buone pratiche da adottare in ufficio: spegnere le luci e i dispositivi non utilizzati, ridurre e ottimizzare l’uso della carta, gestire correttamente i rifiuti. In coerenza con il “claim” del 2026 sarà diffuso l’invito ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici attraverso la lettura di un articolo sul Global Environment Outlook 7, il rapporto delle Nazioni Unite sullo stato dell’ambiente.

Dal 16 al 20 febbraio, grazie al supporto della rete dei mobility manager dell’Agenzia, i dipendenti saranno invitati a sperimentare forme di mobilità sostenibile, come il bike to work e il car-pooling.

I numeri dell’Agenzia sulla sostenibilità

Il Bilancio Sociale 2024 evidenzia i risultati significativi finora raggiunti dall’Agenzia nell’ambito della sostenibilità ambientale. Tra le principali iniziative del capitolo “Ambiente”, figurano:

  • contratti “verdi” per circa 62 milioni di euro: 6 milioni di acquisti soggetti ai Criteri ambientali minimi (Cam) obbligatori – come il 100% della carta e il 99,9% dei toner acquistati nel 2024 – e circa 56 milioni per acquisti con criteri premiali di sostenibilità che l’Agenzia ha inserito volontariamente, tra cui l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili che ha consentito una riduzione di CO2 pari a 31.090 tonnellate
  • installazione di refrigeratori di acqua di rete negli uffici per diminuire l’uso di plastica
  • cessione gratuita di apparecchiature informatiche funzionanti a scuole, pubbliche amministrazioni e organizzazioni no profit
  • rafforzamento della raccolta differenziata dei rifiuti negli uffici.

In tema di mobilità sostenibile, il bilancio sociale evidenzia i risultati della rete dei mobility manager, composta al 31 dicembre 2024 da 79 professionisti coordinati dal mobility manager degli uffici centrali, che analizza gli spostamenti dei dipendenti e propone iniziative per incentivare la mobilità sostenibile come, ad esempio, promuovere il trasporto pubblico, la mobilità dolce (a piedi o in bici) e i servizi di sharing.

Dall’ultimo bilancio sociale pubblicato, le attività realizzate dall’Agenzia per promuovere la mobilità sostenibile sono state:

  • l’invio ai comuni di 84 piani di spostamento casa-lavoro
  • 60 nuovi posti bici e 2 spogliatoi
  • 8 nuove convenzioni per servizi legati alla mobilità sostenibile
  • partecipazione a iniziative di bike to work in 8 città che hanno interessato quasi 1.500 dipendenti
  • attività di informazione rivolte a tutti i dipendenti in 43 città.

Queste azioni generano effetti positivi non solo per l’Agenzia, ma anche per le politiche di mobilità urbana, coinvolgendo i mobility manager d’area e i comuni e contribuendo al benessere di oltre 11,3 milioni di residenti nei territori interessati.

L’Agenzia riconosce che il contributo ambientale passa anche delle scelte quotidiane del personale, come:

  • stampare solo quando necessario, preferibilmente fronte-retro
  • riutilizzare la carta
  • utilizzare responsabilmente gli impianti di climatizzazione
  • scegliere forme di mobilità sostenibile.

Partecipando a “M’illumino di meno” l’Agenzia rinnova il suo impegno concreto per costruire un futuro più sostenibile e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

M’illumino di meno 2026: la sostenibilità è la sfida del futuro

Ultimi articoli

Normativa e prassi 13 Febbraio 2026

Campione d’Italia, fissata al 31,64% la riduzione del cambio per il 2025

La percentuale si applica ai redditi in franchi svizzeri delle persone fisiche residenti, dei lavoratori autonomi con studio nel Comune e delle ditte iscritte alla Camera di commercio di Como Per il periodo d’imposta 2025 la riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi in franchi svizzeri dei residenti e delle attività economiche del Comune di Campione d’Italia è fissata al 31,64%.

Analisi e commenti 13 Febbraio 2026

Tax free shopping, con il Bilancio rimborsi più facili e rapidi

Dal 2026 i turisti che usufruiscono dello sgravio Iva hanno sei mesi per restituire al negoziante la fattura con visto e vengono previste semplificazioni nelle procedure doganali Tra gli interventi di semplificazione degli adempimenti fiscali previsti dalla legge di bilancio 2026, uno è dedicato alla procedura per la richiesta dei rimborsi Iva relativi alla disciplina del tax free shopping.

Attualità 13 Febbraio 2026

Ristrutturazioni edilizie: il punto sulle agevolazioni fiscali

Aggiornata la guida che offre una panoramica sulle misure di favore connesse ai lavori sulla casa, dal recupero del patrimonio edilizio agli interessi passivi sui mutui per la ristrutturazione La pubblicazione offre una panoramica sulle diverse misure fiscali agevolative in vigore, che sono calibrate diversamente in relazione alle casistiche previste dalla legge e alla tipologia di intervento sul patrimonio immobiliare.

Attualità 13 Febbraio 2026

M’illumino di meno 2026: la sostenibilità è la sfida del futuro

Il 16 febbraio torna “M’illumino di meno”, la manifestazione dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità.

torna all'inizio del contenuto